cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: da Modena a New Dehli, valigie pronte per 17 studenti Unimore

27 agosto 2015 | 12.46
LETTURA: 3 minuti

Università: da Modena a New Dehli, valigie pronte per 17 studenti Unimore

Valigie pronte per 17 studenti Unimore che domenica lasceranno l’Italia per raggiungere l’India, in particolare l’Amity University di New Delhi, dove dal 31 agosto al 19 settembre 2015 seguiranno la seconda edizione dell’India Immersion Program. Si tratta di una vera e propria summer school pensata per contribuire alla affermazione della cultura dell’internazionalizzazione a livello di impresa e di sistema socio economico della Regione Emilia Romagna.

Partner del progetto, che ha ricevuto il sostegno di Confindustria Modena, Cmb, Cnh, Panaria Group, Sacmi, Bper Banca, Unicredit, è Octagona srl, società di consulenza all’internazionalizzazione, con uffici in diverse parti del mondo. Con la sede di New Delhi (India), Octagona offrirà un supporto di tipo relazionale ed operativo allo svolgimento del progetto, questo gruppo di studenti potrà partecipare ad uno stage intensivo, che si terrà in India.

L’India Immersion Program, nome scelto per questa summer school, porterà il gruppo di studenti Unimore nel paese asiatico per tre settimane, presso l’Amity University di New Delhi, una delle più prestigiose sedi accademiche indiane, potranno seguire lezioni, seminari, visite aziendali presso aziende indiane o in sedi di imprese italiane in India (ad esempio, Cnh, Cmb), nonché raccogliere preziose testimonianze di rappresentanti delle istituzioni italiane presenti in India, dall’Ambasciata all’Ice, e di enti culturali colà operanti.

Unimore attraverso questo progetto, giunto alla sua seconda edizione, prosegue sulla strada dell’internazionalizzazione seguendo la scia tracciata dalle imprese del nostro territorio, sempre più alla ricerca di nuovi mercati esteri e di sbocchi per i nostri prodotti ed il nostro know-how.

Tra questi un particolare rilievo lo ha il mercato indiano che, per le sue dimensioni e potenziale di sviluppo, rappresenta una delle mete sempre più frequentate dalle imprese manifatturiere emiliane. Si tratta di un subcontinente, che presenta forti tratti di specificità in termini di regole, logiche competitive, distanza fisica, e ancor più culturale.

L’interesse del territorio per questo progetto è testimoniato dal sostegno economico offerto da diversi importanti attori del sistema economico locale e nazionale, come Confindustria Modena, Cmb, Cnh, Panaria Group, Sacmi, Bper Banca, Unicredit, nella convinzione che la dotazione di risorse umane, con un adeguato profilo di conoscenza e capacità di integrazione con il contesto locale, rappresenti un asset essenziale per le nostre imprese sulla via dell’India.

L’obiettivo comune è quello, pertanto, di contribuire con questa iniziativa alla affermazione della cultura dell’internazionalizzazione a livello di impresa e di sistema socio economico all’interno della nostra regione.

‘’Il successo della prima edizione – commenta Tiziano Bursi del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Unimore, promotore dell’iniziativa – costituisce una delle principali ragioni che hanno spinto al lancio della seconda edizione del programma. Investire nella formazione di capitale umano e farlo insieme alle imprese è la strada da percorrere per accrescere il profilo internazionale del nostro sistema socio-economico’’.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza