cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolzano: il titolo di 'maestro' professionale, sigillo di qualità

28 agosto 2015 | 12.16
LETTURA: 3 minuti

Bolzano: il titolo di 'maestro' professionale, sigillo di qualità

Implementare la visibilità dei 'Maestri' professionali e la qualità connessa al loro titolo. Sono questi due dei principali traguardi su cui ha deciso di puntare fin da subito l’Associazione provinciale dei Maestri di Bolzano. In occasione della serata informativa 'Il Maestro professionale come simbolo distintivo', gli associati hanno ricevuto svariati consigli ed input per commercializzare nel migliore dei modi i propri lavori ed i propri servizi. Per l’occasione è stato presentato anche il negozio online dedicato ai Maestri.

La formazione di Maestro può essere svolta in ben 75 professioni pratiche dell’artigianato, della gastronomia, dell’agricoltura e del commercio. Circa un anno or sono è venuta alla luce l’Associazione provinciale dei Maestri, creata con l’obiettivo di diventare l’unione di tutti i Maestri professionali altoatesini e con la volontà di operare in rete, rappresentando nel migliore dei modi gli interessi comuni e fornendo una maggiore visibilità alla categoria.

Negli ultimi mesi la nuova realtà è riuscita ad ottenere diversi risultati di rilievo: "La visibilità e la considerazione per questa importante tipologia di formazione non sono tuttavia ancora sufficienti", ha spiegato il presidente dell’Associazione dei Maestri Martin Haller.

Soprattutto nell’universo di madrelingua tedesca il titolo di Maestro ha in ogni caso già raggiunto la valenza di un significativo sigillo di qualità: tutti i soci dell’Associazione hanno infatti ricevuto un timbro ed una firma personalizzati, da utilizzare nel modo più variegato possibile e da rendere ben visibili come garanzia per i clienti.

"Solo in questo modo saremo in grado di valorizzare ulteriormente il percorso formativo di Maestro, garantendo alla nostra associazione l’adeguata visibilità come unione dei Maestri altoatesini", ha aggiunto Haller. Anche per questa ragione i vertici del Meisterbund hanno deciso di creare un negozio online dedicato agli associati: una piattaforma sulla quale i Maestri avranno l’opportunità di ordinare gadget, materiale da ufficio e molto altro ancora, tutto rigorosamente dotato della loro firma di Maestri.

Nel frattempo, in occasione della serata informativa 'Il Maestro professionale come simbolo distintivo', andata in scena nella Casa dell’Artigianato di Bolzano, i presenti hanno ricevuto dall’esperto Christoph Koch un’ampia serie di consigli nel campo del marketing e nell’ottica di un adeguato utilizzo del titolo di Maestro e della relativa firma.

L’esperto ha invitato gli intervenuti a concentrarsi sui propri punti di forza e sulle proprie competenze di base, scegliendo con accuratezza le posizioni chiave e puntando su prodotti di nicchia ricchi di qualità: "Il titolo di Maestro rappresenta per i clienti la garanzia di lavori e servizi di elevata qualità", ha affermato Koch.

"Un sigillo personale -ha continuato- in grado di assicurare l’adeguata qualità che va commercializzato nel migliore dei modi possibile".

Per tutti gli interessati al negozio online dei Maestri, il relativo sito internet è www.shop.meisterbund.net: il portale giusto per trovare un’ampia gamma di prodotti da utilizzare come strumento di marketing per la propria azienda ed il proprio titolo di Maestro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza