cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Università: la classifica, Giurisprudenza e Psicologia facoltà 'più inutili'

31 agosto 2015 | 11.07
LETTURA: 2 minuti

Università: la classifica, Giurisprudenza e Psicologia facoltà 'più inutili'

Indecisi su quale facoltà universitaria scegliere? Nessun timore, una recente indagine del consorzio interuniversitario Almalaurea ha stilato una classifica delle facoltà più inutili, cioè quelle con il più alto tasso di disoccupati a un anno dalla laurea.

A svettare, con un notevole distacco sulle facoltà 'inseguitrici', è Giurisprudenza, con il 24%. Sul poco onorevole podio delle facoltà con il maggior numero di disoccupati salgono Psicologia (18%) e Lettere (15%). In un mondo del lavoro sempre più sbilanciato su professioni tecnico-scientifiche, le facoltà umanistiche diventano fucine di laureati deboli, poco adatti alle esigenze del mercato del lavoro.

Le prime nove facoltà con il maggior numero di disoccupati a un anno dalla laurea sono tutte umanistiche: ai piedi del podio, infatti, ci sono Scienze sociali, Lingua e letterature straniere, Scienze della comunicazione e Scienze politiche, Arte e design e Filosofia, sei facoltà con un tasso occupazionale compreso fra il 14 e l’11%.

Per trovare una facoltà tecnico-scientifica bisogna scivolare al decimo posto di Agraria. Lo stesso consorzio Almalaurea sottolinea come "i dati non debbano essere intesi in senso assoluto: la bontà della scelta fatta al momento di intraprendere la carriera universitaria, infatti, non può e non deve esaurirsi nel solo feedback del dato occupazionale".

"Nel bilancio post laurea -avverte- rientrano anche numerosi altri fattori. Innanzitutto la realizzazione personale e il bagaglio di competenze e conoscenze che ci accompagnano durante la nostra vita".

"Inoltre è possibile -continua- che il mercato e la situazione occupazionale cambino nell’immediato futuro ridisegnando gli scenari e promuovendo lauree che attualmente risultano essere in crisi".

"Infine -sottolinea- va valutata anche la qualità dell’inserimento professionale e non solo la quantità: oltre alla retribuzione e all’effettivo utilizzo delle competenze bisogna considerare il peso che ha la soddisfazione personale".

"Vanno valutate anche -osserva Almalaurea- altre variabili, come le esperienze post-laurea all’estero, la capacità di assorbimento del mercato del lavoro locale e le aspirazioni lavorative dei laureati".

"Insomma -ammette- va bene utilizzare una bussola, ma prima di intraprendere un cammino così importante è opportuno valutare con attenzione i diversi bivi che ci si presentano di fronte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza