cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

19 ottobre 2015 | 09.49
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"La legge ha un impianto ampiamente sostenibile, con la riduzione delle imposte sul triennio e l' impegno, per la verità ancora debole, sul taglio della spesa pubblica. Togliere l'Imu a ville e castelli è un errore. Detto questo, se la maggioranza del partito decide altrimenti, se ne assume la responsabilità. Anziché la guerriglia quotidiana, sarebbe utile lavorare per il congresso del 2017". Così, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera', Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera.

"La vera provocazione è considerare gli italiani un popolo di evasori. I provvedimenti che in passato hanno abbassato la soglia di utilizzo al contante sono risultati tanto populisti quanto inefficaci. E ricorderei l'esito di altre misure, ispirate da un principio analogo, come il super bollo per le auto di lusso e il giro di vite sulla nautica". Così, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera', Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi riferendosi al rialzo dell'uso del contante.

"Le clausole di salvaguardia saranno disinnescate anche nei prossimi anni. Lo dico con certezza. Sono un po' meno dei quasi 30 miliardi di cui si parla perché c' è un positivo effetto di trascinamento della cancellazione sul 2016, comunque il problema è rilevante ma lo risolveremo. Abbiamo la credibilità per poterlo dire. Quanto all'Europa, i margini di incertezza sono sulla flessibilità legata ai migranti, sulla quale io sono ottimista ma che prudentemente non abbiamo conteggiato. Sul resto siamo assolutamente tranquilli, riusciremo a convincere la commissione". Così, in un'intervista a 'Il Messaggero', Enrico Morando, viceministro dell'Economia.

"Le prenotazioni on line dei ristoranti stanno crescendo e l'e-commerce sta prendendo piede anche nel settore alimentare finora poco toccato dalla tecnologia. Oggi invece la grande distribuzione riduce gli spazi fisici, lasciando sui banchi solo le merci ordinarie, e stocca i prodotti speciali come il vino di qualità e cibi gourmet in pochi spazi gestendo le ordinazioni via web. Le nostre applicazioni in questo campo sono state scaricate dagli utenti con numeri impressionanti". Così, in un'intervista a 'Il Tempo', Paolo Cuccia, ad del Gambero Rosso.

"La riduzione della soglia (contanti) non eliminava la corruzione. Ma sono contrario a quell'innalzamento, perché ha un valore simbolico, sembra dire: purché tu spenda va tutto bene. Senza contare che il cambio continuo delle regole è il contrario della certezza che serve alla lotta contro la corruzione". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione.

"Abbiamo attivato la clausola per lo 0,3% di Pil, ossia per 5 miliardi di euro di spesa nazionale, con un effetto leva complessivo di oltre 11 miliardi di investimenti, di cui almeno 7 saranno destinati al Mezzogiorno. Siamo stati realistici e al tempo stesso ambiziosi. In passato non si è mai realizzata in un solo anno una spesa di questa portata su progetti cofinanziati". Così, in un'intervista a 'La Stampa, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti.

"L'avevo anticipato a luglio, ora lo confermo: abbiamo presentato alla Borsa italiana la domanda di ammissione alla quotazione presso il mercato telematico azionario (Mta) sul segmento Star. Con noi il lavoro va in Borsa. Se tutto procede, entro l'anno saremo quotati. La somministrazione sia a tempo determinato che indeterminato ha molte potenzialità: come è successo negli altri paesi potremmo arrivare al 2%. Concordo sul fatto che il contratto a tempo indeterminato sia la formula migliore, ma se un imprenditore assume solo perché ci sono gli sconti e gli sgravi allora per lui è una rovina. Se invece crede nell'azienda e nel prodotto allora è giusto che lo faccia". Così, in un'intervista a 'La Stampa', Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjometis.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza