cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

20 aprile 2016 | 09.20
LETTURA: 3 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"La busta arancione è un grande passo in avanti. Dovremmo essere grati a Boeri, perché non è stato semplice vincere le resistenze della politica e dei sindacati. Siamo un Paese ancora troppo ideologizzato. Servono dei miglioramenti. La busta arancione, per esempio, è un indicatore: una bussola per i lavoratori che sapranno in anticipo l' ammontare della propria pensione e che potranno scegliere o meno la previdenza integrativa. Così, in un'intervista a 'Avvenire', Alberto Brambilla, uno dei massimi esperti di previdenza.

"Guardiamo alla riforma del Terzo settore, quando ormai dovrebbe essere a pochi metri dal traguardo finale, con le stesse aspettative con cui un contadino osserva il suo campo al termine di una buona semina. C' è tutto ciò che serve per ottenere ottimi frutti, ma i prossimi passi saranno fondamentali per valutare la qualità e la quantità della raccolta". Così, in un'intervista a 'Avvenire', Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà- Confcooperative.

"Il contesto nel quale operano le imprese è cambiato profondamente, servono nuove regole per consentire alla contrattazione di dare risposte ai problemi di chi lavora e fa impresa. Nella legge di stabilità c'è la defiscalizzazione del salario aziendale e del welfare che vanno nella stessa direzione nella quale ci muoviamo noi. Auspichiamo che il governo valuti anche la decontribuzione dei salari di risultato". Così, in un'intervista a 'Il Giornale', Fabio Storchi, presidente di Federmeccanica.

"Il fondo Atlante mi sembra una buona iniziativa, tanto più urgente perché è assolutamente vero che il problema dei crediti incagliati in Italia è più profondo che in altri Paesi. Le banche centrali non possono essere gli unici attori in scena. È essenziale la spinta alla crescita attraverso una domanda interna più dinamica, con investimenti e consumi, a partire dai Paesi con ampi spazi di manovra". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', Jean-Claude Trichet.

"Per quanto riguarda Veneto Banca e l'operazione che dovrà essere messa in campo, possiamo dire di avere un reale senso di fiducia e ottimismo. Come cda e come management abbiamo svolto un lavoro molto importante anche nei presidi della banca che sono stati oggetto di critica dell'autorità, dalla politica dei crediti, al controllo dei rischi". Così, in un'intervista a 'La Stampa', il presidente di Veneto Banca, Pierluigi Bolla.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza