cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit: sindacati europei, Ue offra condizioni migliori ai lavoratori

24 giugno 2016 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

Luca Visentini, segretario generale della Ces
Luca Visentini, segretario generale della Ces

"Un campanello d'allarme per l'Ue che deve offrire ai lavoratori condizioni migliori". Così la Ces, Confederazione europea dei sindacati commenta il voto sulla Brexit e chiede "un'azione decisiva per garantire che questo non sia l'inizio della disgregazione dell'Unione europea, e non danneggi posti di lavoro e diritti dei lavoratori" e per "affrontare il profondo malcontento sul lavoro dei cittadini europei con la creazione di una società più giusta e più equa, investendo in posti di lavoro di qualità, con buoni servizi pubblici e reali opportunità per i giovani".

Per quanto riguarda la questione migranti, la Ces chiede la "sospensione dell'accordo Ue-Turchia, dopo che le guardie di frontiera turche hanno sparato quest'anno a 60 rifugiati alla frontiera". Chiede anche che "gli Stati membri dell'Ue attuino il trasferimento di 60.000 rifugiati (accettato un anno fa) e facciano un migliore utilizzo dei 3 miliardi di fondi Amif sottoutilizzati dell'Ue".

La Ces si rammarica invece "che il Consiglio cerchi accordi in stile Turchia con altri Paesi nel vano tentativo di tenere i rifugiati fuori dall'Europa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza