cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit: l'economista, Banche centrali stabilizzino valore dollaro

24 giugno 2016 | 12.09
LETTURA: 2 minuti

Brexit: l'economista, Banche centrali stabilizzino valore dollaro

"Di fronte a quest'evento non previsto, le Banche centrali devono concentrarsi e coordinarsi sul dollaro, cercando di stabilizzare il valore del dollaro". Così Donato Masciandaro, docente di Economia Politica all' Università Bocconi di Milano, commenta l'esito del referendum inglese sulla Brexit.

"La ragione è semplice -spiega Masciandaro-: oggi il rischio più grande è quello di cadere in una recessione mondiale e questo può avvenire se il dollaro si apprezza troppo. Le ragioni sono essenzialmente due: il dollaro è la maggiore valuta in termini di scambi (oltre il 40% degli scambi è denominato in dollari) e, ancora più importante, oggi oltre il 75% del debiti emessi da Paesi non americani è in dollari".

Questo significa, prosegue Masciandaro che "ci sono dunque due importanti fonti di instabilità se si apprezza troppo il dollaro". "Dunque le Banche centrali devono cooperare e il loro obiettivo deve essere quello di stabilizzare il valore del dollaro per evitare il rischio della recessione2, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza