cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

19 gennaio 2017 | 10.21
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Servono programmi specifici per il Meridione, politiche occupazionali, industriali. E mi permetto di dire che in questi casi ci vuole l'intervento pubblico, perché il mercato fa profitto, non ha interesse a occuparsi delle disuguaglianze. E' la politica che deve farlo. Che aspettiamo, che lo facciano i gruppi finanziari? Solo dopo un intervento mirato dello Stato seguirà l'investimento privato. L' investimento pubblico fa da volano". Così, in un'intervista a 'Avvenire' la presidente della Camera Laura Boldrini.

"Servono buone politiche, buoni atteggiamenti dei cittadini e degli imprenditori. Non sono banalità. Perché la nostra identità è legata a quello che sappiamo fare ma richiede anche il saper vendere: è l'intuizione del grande Carlo Cipolla. L'Italia non è la Grecia. Siamo strutturalmente in affanno perché non ci siamo adeguati a un mondo che da un quarto di secolo è cambiato, con tecnologie nuove (Ict) e mercati che si sono globalizzati". Così, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera', Salvatore Rossi, direttore di Bankitalia.

"Per la Germania è un anno di elezioni. Come Bdi abbiamo un pacchetto di proposte da presentare al governo, che condivideremo anche con Confindustria. Bisogna incrementare gli investimenti nell'industria e nei servizi. Industria 4.0 è una trasformazione dei processi più che dei prodotti, le pmi non l'hanno ancora assorbito in pieno e devono cambiare atteggiamento. Come Bdi ci dobbiamo impegnare perché ci sia un nuovo modo di pensare e si facciano gli investimenti adeguati. Da questo punto di vista il tema del credito è fondamentale". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Dieter Kempf presidente dell'organizzazione delle industrie tedesche.

"Quest'anno a Davos il presidente cinese Xi Jinping ha messo l'accento sul rischio di un nuovo problema, il protezionismo, l'opposto di quello che si è discusso qui tra le nevi svizzere per tanti e tanti anni. Ma questa situazione, purtroppo, e lo dico da imprenditore, è stata rafforzata anche dall'elezione di un nuovo presidente Usa che, sebbene ancora nessuno sappia davvero cosa intenda fare in futuro, si è presentato con un programma elettorale che prevede il ritorno a politiche protezioniste nel suo Paese. Dobbiamo mantenere la globalizzazione in un'area di competitività e sviluppo tecnologico. La globalizzazione vuol dire libera circolazione di persone e merci, ma dobbiamo migliorare anche in campo sociale facendo sì che ci siano pari doveri e diritti per tutti. Creare legislazioni più uniformi in campo sociale e di lavoro". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', il presidente di Geox, Mario Moretti Polegato.

"La procedura di risoluzione, scattata 14 mesi fa, ha imposto la cessione in tempi strettissimi di tre banche in crisi e capitale azzerato, e non ha dato molto spazio per ristrutturazioni. La cessione a un gruppo forte e attento al territorio come Ubi rappresenta una svolta per i tre istituti, per i loro clienti e le risorse, ed è un segnale importante per il sistema italiano". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Roberto Nicastro presidente indicato dal Fondo di Risoluzione di Bankitalia a fine 2015 per le Nuove Banca Marche, Banca Etruria e CariChieti.

"E' chiaro che il Regno Unito vuole avere la sua politica sull' immigrazione ed essere pienamente indipendente. E' una scelta legittima, accettiamola. Ma non si possono avere tutti i vantaggi dopo essere usciti da un club. Dunque se il messaggio principale è molto chiaro, su come raggiungerlo non ho visto molto realismo. Non la ritengo una minaccia seria, ma se il Regno Unito volesse diventare un paradiso fiscale, un pariah alle porte d'Europa, questo sarebbe un problema, prima di tutto per il Regno Unito, perché la sua economia tornerebbe presto agli anni '70". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', il presidente dell'eurogruppo dei ministri delle finanze, l'olandese Jeroen Dijsselbloem.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza