cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benefit

Luxottica, check-up gratis per i dipendenti

08 luglio 2017 | 11.00
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Welfare personalizzato e check-up medico gratuito per dipendenti. Lo introduce Luxottica con piani flessibili e personalizzati attraverso il coinvolgimento diretto e l'ascolto della popolazione aziendale e una campagna massiva di prevenzione. A partire da quest'anno i dipendenti Luxottica possono scegliere di ricevere il premio di risultato aziendale in denaro o trasformarlo, in tutto o in parte, in beni e servizi di welfare. Da ottobre 2017, inoltre, sarà introdotto a favore dei dipendenti di età superiore a quarant'anni il check-up medico completo e gratuito. L'iniziativa sarà realizzata secondo specifici criteri clinici e coinvolgendo dove possibile le strutture pubbliche, in un'ottica di sussidiarietà rispetto al welfare pubblico.

Le due iniziative sono state oggetto di accordi territoriali con le organizzazioni sindacali. Nel caso in cui i dipendenti Luxottica scelgano di trasformare il premio di risultato aziendale in beni e servizi di welfare potranno beneficiare dell'esenzione da imposizione prevista dall'attuale normativa; inoltre avranno accesso dal 10 luglio, giorno di erogazione del premio, ad un vero e proprio menù digitale di beni e servizi tra i quali scegliere, costruito attorno ai loro bisogni individuali e familiari censiti dal Gruppo attraverso un'indagine interna e momenti di incontro e ascolto organizzati in tutte le sedi italiane.

Il paniere di opportunità, suddiviso negli ambiti previsti dal legislatore (ad esempio spese per l'istruzione, la famiglia o la cultura e il tempo libero), sarà costantemente aggiornato e arricchito nel tempo per rispondere a specifiche richieste o a necessità emergenti dei lavoratori. Luxottica, inoltre, restituirà ai dipendenti parte del beneficio contributivo riconosciuto dall'attuale normativa all'azienda, pari al 10% dell'ammontare del premio convertito in welfare. Il valore netto finale sarà pertanto superiore non solo al corrispettivo liquidato in busta paga, soggetto a tassazione, ma anche al lordo di partenza.

Ai dipendenti, infine, sarà garantita la possibilità di rivedere la loro scelta e di chiedere entro la fine di ogni anno l'eventuale liquidazione in denaro del valore residuo, l'accantonamento dello stesso all'anno successivo all'interno di un 'conto welfare' personale, oppure la sua destinazione ad un fondo di previdenza complementare per godere dell'ulteriore vantaggio fiscale differito previsto dalla Legge di Bilancio 2017.

"Riportiamo ancora una volta al centro della nostra organizzazione il valore delle persone, la loro individualità, il legame emozionale con l'azienda e il senso di comunità e appartenenza che muovono le nostre fabbriche e il successo di Luxottica nel mondo", commenta Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di Luxottica, aggiungendo che "la nuova fase del welfare Luxottica nasce dall'ascolto dei bisogni dei nostri collaboratori per poter offrire loro una piattaforma di servizi ancora più personalizzata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza