cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La proposta

Pensione, rispunta Quota 100

04 agosto 2017 | 07.06
LETTURA: 2 minuti

Fotogramma - FOTOGRAMMA
Fotogramma - FOTOGRAMMA

Ancora novità sul fronte della pensione anticipata. Alcuni sindacati riuniti nella sigla Confsal hanno comunicato l'iniziativa di avviare, il prossimo autunno, dei lavori per la definizione di un disegno di legge che, tra i vari punti (modifica della pensione minima e tetto massimo a 40 anni di contributi) prevede il ritorno della pensione Quota 100. Di cosa si tratta?

La Quota 100 è una riforma delle pensioni che era già stata proposta dal disegno di legge messo a punto nel 2015 dal Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano. Dopo mesi di accantonamento, 'Quota 100' torna sulla scena e a settembre. "Si punta - spiega il sindacato UNSA (Unione Nazionale Sindacati Autonomi) all'AdnKronos, ad una raccolta firme in sostegno del disegno di legge contenente anche il suo ritorno".

Il Ddl Damiano si rivolge a quei lavoratori con un minimo di 62 anni d'età e 35 di contributi, che "possono conseguire, quale somma tra il requisito anagrafico e quello contributivo, la quota 100". Dunque, i requisiti di 62 e 35 anni da soli non bastano: è necessario, per ottenere l'anticipo, che la somma dell'età anagrafica e degli anni di contributi versati, dia come risultato, appunto, 100. Si tratta, secondo l'UNSA, del "perfetto equilibrio tra tutte le varie opzioni in fatto di pensione anticipata". La proposta dei sindacati ha l'obiettivo di "ripartire dai lavoratori", puntando su una maggiore flessibilità in uscita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza