cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

03 ottobre 2017 | 09.48
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"La mia idea è far lavorare insieme il canale fisico e quello digitale. Non sono sistemi alternativi, si completano. Difficile far diventare un dipendente che per anni ha fatto un mestiere un super consulente finanziario per prodotti complicati. Dobbiamo essere dei buoni accompagnatori di una navigazione intelligente nella scelta dei prodotti adatti alle esigenze e al profilo di rischio dei cittadini, questo sì. Questa è la nostra idea". Così, in un'intervista a Il Corriere della Sera, Matteo Del Fante amministratore delegato delle Poste.

"Oggi la massa di dati a disposizione è enorme e, volendo, la tracciabilità di quello che un operatore economico fa può essere assoluta. Certo poi ci sono dei risvolti da grande fratello. C'è modo e modo di fare gli accertamenti. Realisticamente più di tanto non si può fare ma ci vuole una riduzione del carico sia per le famiglie sia per le imprese. Soprattutto il fisco deve smetterla di prendersela sempre con i soliti e sforzarsi di inseguire la ricchezza che non si riesce a tassare. Guardi la web tax: ogni anno miliardi di imponibile realizzati dai colossi della rete riescono a sfuggire a ogni tipo di controllo". Così, in un'intervista a Il Giornale, Franco Gallo, considerato il padre degli studi di settore e tra i massimi esperti italiani di temi fiscali, ex presidente della Corte Costituzionale.

"Una politica per la competitività delle imprese esprime effetti nel Paese ai fini di occupazione e che attraverso una maggiore competitività delle imprese troviamo le nostre soluzioni, in un'idea della società dove la crescita è la precondizione per contrastare disuguaglianze e povertà. Questo ci fa dire che occorre continuare nella stagione riformista, a partire dalla prossima legge di bilancio, completando l'intervento organico di politica economica, attivando investimenti pubblici, semplificando e puntando a includere i giovani nel mondo del lavoro, nonché aprendo una grande stagione di riforme europee, per un Paese che sta dimostrando di saper fare i conti con le proprie potenzialità e non appiattirsi sul presente". Così, in una lettera al direttore de Il Sole 24 Ore, Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.

"Mancano 220 fra cancellieri, funzionari e assistenti su 730. E siamo a corto di giudici e presidenti di sezione. Il problema di funzionamento è sempre più grave. Con sacrificio, abbiamo garantito standard accettabili. La durata del processo è inferiore alla media italiana e facciamo meglio anche di molti grandi tribunali europei. Ma presto avremo nuove competenze distrettuali e regionali, senza avere un dipendente in più". Così, in un'intervista a La Repubblica, Roberto Bichi, presidente del tribunale di Milano.

"Tutelare l'identità di Roma con le botteghe storiche e gettare le basi per i prossimi venti anni. Ma se non c'è la volontà politica, è inutile. Il punto è fare come si è fatto a Milano venti anni fa. Il rilancio della capitale è uno straordinario motore per tutto il Paese, ma bisogna uscire dal malfunzionamento di certi servizi, a cominciare da quelli pubblici. Qui non basta tappare le buche, ci vuole un disegno per definire la Roma dei prossimi venti anni". Così, in un'intervista a La Repubblica Roma, Renato Borghi, che siederà al tavolo del governo in qualità di commissario di Confcommercio Roma.

"Mi sono svegliato con l'ansia della Borsa e la reazione degli investitori. La nostra preoccupazione d'imprenditori è l'economia, ma proprio per questo sono ottimista, sono convinto che le acque si calmeranno perché questo maremoto non è nell'interesse di nessuno. Siamo arrivati all'apice della conflittualità, adesso inneschiamo la retromarcia". Così, in un'intervista a La Stampa, Joan Rosell, presidente della Confederación Espanola de Organizaciones Empresariales (Ceoe), la Confindustria iberica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza