cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni

Ape volontaria, da oggi è possibile fare domanda

12 aprile 2018 | 16.24
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Via alle domande di Ape volontaria, il prestito ponte con cui i lavoratori di 63 anni di età e almeno 20 di contributi potranno accedere volontariamente al pensionamento anticipato. Da oggi è disponibile, infatti, sul sito Inps il servizio online per la presentazione della domanda per l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica. L'attivazione arriva con l’adesione agli accordi quadro da parte di Banca Intesa SanPaolo e delle Imprese assicurative Unipol e Allianz.

Da oggi, quindi, gli interessati che hanno ottenuto la certificazione del diritto da parte dell’Inps utilizzando l’identità digitale Spid almeno di secondo livello, possono inviare la domanda di accesso all’Ape volontario, che comprende la proposta del contratto di finanziamento, la proposta di contratto di assicurazione contro il rischio di premorienza, l’istanza di accesso al fondo di garanzia, nonché la domanda di pensione di vecchiaia.

Nella domanda, spiega l'Inps, il richiedente deve indicare sia l’istituto finanziatore cui richiedere il prestito sia l’impresa assicurativa alla quale richiedere la copertura del rischio di premorienza. Si ricorda che coloro che hanno maturato i requisiti di accesso all’Ape volontario nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017, al fine di ottenere l’anticipo finanziario comprensivo dei ratei arretrati maturati, devono presentare la domanda di accesso entro il 18 aprile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza