cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: a Reggio Emilia opportunità per neo-tecnici in meccatronica

31 luglio 2015 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: a Reggio Emilia opportunità per neo-tecnici in meccatronica

Sono in 24, freschi di diploma conseguito presso l'Its Maker Reggio Emilia, età media 24-25 anni, e per 14 di loro stanno per spalancarsi interessanti opportunità professionali. C'è chi è già stato contattato per un tirocinio da alcune prestigiose aziende socie e aziende partner della Fondazione Its Maker con sede nel distretto meccatronico reggiano (in particolare, Argo Tractors Spa, Asotech Srl, Atlantic Man Srl, Bucher Hydraulics Spa, Comer Industries Spa, Cmc Srl, Ognibene Power Spa, Horustech Srl, Landini, Ma.Bo Srl), chi si è visto confermare lo stage e chi, ancora, è candidato per vari colloqui.

Non sono tutti reggiani: fra questi ragazzi c'è chi, per frequentare il 'Corso tecnico superiore in sistemi meccatronici', giunto alla quinta edizione e completamente gratuito, si è trasferito nella città del Tricolore da Torino, Civitanova Marche, Catania, Modena, Fiorano e Cremona. Gli studenti provenienti da fuori provincia possono, infatti, beneficiare di convenzioni con le residenze universitarie.

I neodiplomati con la qualifica di 'tecnico superiore', dopo aver seguito il corso biennale dell'Its Maker finanziato dalla Regione, e una volta superato l'esame finale, possono contare su una più solida formazione tecnica.

Le peculiarità del corso? Oltre a contemplare anche l'area qualità e testing, la prevenzione guasti e manutenzione impianti, è fortemente orientato alla cultura del 'saper fare' e improntato a una didattica di natura pratico-laboratoriale in cui i programmi sono costruiti con le imprese e scanditi dall'alternanza di lezioni teoriche in aula, visite e project work in azienda. Una formazione, frutto di una sinergia tra istruzione e mondo produttivo, che si articola in 4 semestri, per un totale di 2.000 ore, di cui il 40% di tirocinio presso le più importanti realtà imprenditoriali del settore meccanico del territorio. E il 65% delle docenze è affidato a professionisti del mondo del lavoro.

Questi percorsi formativi altamente professionalizzanti sono destinati a giovani diplomati della scuola secondaria superiore, in particolare dei licei scientifici o di istituti tecnici, o in possesso di diploma conseguito all'estero e riconosciuto in Italia. Per essere ammessi, occorre superare una prova di selezione.

E se per il 98% dei ragazzi fuoriusciti da questa innovativa scuola per 'imparare a fare tecnologia' si è già acceso un futuro professionale, le iscrizioni per il biennio 2015-2017 sono già partite. Resteranno aperte sino al 10 ottobre, con il bando scaricabile dal sito web di Its Maker.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza