cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Randstad, al via #passionjobtechweek per giovani talenti

01 settembre 2015 | 14.36
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: Randstad, al via #passionjobtechweek per giovani talenti

In Italia le aziende faticano a reperire giovani con adeguate competenze tecniche-tecnologiche che, nonostante le buone opportunità di impiego, restano scarse tra le figure di età compresa tra i 18-25 anni. A dirlo Randstad che, per contribuire a colmare questo disallineamento, lancia, all’interno del progetto Youth@Work, l’iniziativa #passionjobtechweek, il progetto che valorizza la passione per il lavoro in ambito tecnico e seleziona i migliori giovani talenti per una settimana di full immersion nel mondo del lavoro.

Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, chiede ai ragazzi fra i 18 e i 25 anni, con titolo di studio e-o esperienza di lavoro in ambito tecnico, tecnologico, scientifico o matematico, di raccontare attraverso un video la passione per i loro studi o lavoro.

I 20 giovani talenti più creativi selezionati da un apposito gruppo di esperti avranno l'opportunità di vivere una settimana di training nel mondo del lavoro (dal 26 al 30 ottobre) attraverso sessioni di orientamento e formazione, esperienze all’interno di realtà dell'azienda e simulazione di colloqui, con l'obiettivo dell'inserimento nell'impresa dei loro sogni.

I partecipanti, entro il 30 settembre, devono inviare a Randstad il curriculum e un video in cui raccontano la passione per il loro lavoro e-o i loro studi nell'ambito di riferimento, senza limiti alla fantasia e alla creatività.

Un gruppo di professionisti visionerà le candidature pervenute e definirà i 20 finalisti sulla base di criteri di originalità-creatività, stile comunicativo e passione espressa nel video e nella presentazione del curriculum vitae. I migliori giovani talenti selezionati avranno così l'opportunità di partecipare alla #passionjobtechweek che si svolgerà a Milano dal 26 al 30 ottobre.

Il programma della settimana di full immersion nel mondo del lavoro prevede visite agli stabilimenti produttivi di importanti realtà aziendali, incontri one to one con responsabili aziendali, informazioni su come gestire in modo efficace la presenza professionale sui social network e un evento di chiusura allo Juventus Stadium, dove i ragazzi potranno incontrare altre aziende e visitare lo stadio e il museo.

“Oggi è particolarmente importante -afferma Patrizia Origoni, Marketing manager Randstad Italia- valorizzare agli occhi dei giovani le professionalità tecnico-tecnologiche, le più ricercate dal mercato del lavoro ma ancora troppo difficili da reperire tra chi esce dal sistema scolastico".

"Per questo -ammette- invitiamo i giovani italiani a raccontarci la loro passione per il lavoro in ambito tecnico. E diamo l'opportunità a 20 giovani talenti di vivere una settimana di immersione completa nel lavoro, per aiutarli a coltivare la loro passione”.

“Aiutare i 3,3 milioni di giovani italiani 'Neet' inattivi -osserva Patrizia Origoni- che non studiano e non lavorano a impegnarsi in un percorso di formazione o di training al lavoro è uno dei nostri obiettivi. Per questo motivo, oltre alla quotidiana attività di formazione, somministrazione, ricerca e selezione di personale, lo scorso anno abbiamo eseguito attività di orientamento a circa 6.500 giovani delle scuole superiori, e università italiane”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza