cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Hays, riprende domanda top manager, più ricercati in Sales e Finance

02 settembre 2015 | 14.35
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: Hays, riprende domanda top manager, più ricercati in Sales e Finance

Dopo un periodo di forte stallo e instabilità, la domanda di top manager nel primo semestre del 2015 risulta nuovamente in ripresa. A confermarlo è un’elaborazione dei dati sul mercato del lavoro in Italia effettuata dal gruppo Hays, uno dei leader globale nel recruitment specializzato in middle e top management. Operations, Sales and Marketing e Finance tra i settori trainanti; meno vivaci Legal, Audit e Strategic Marketing.

Secondo l’analisi firmata Hays, il trend rispetto al 2014 risulta essere decisamente positivo: la maggior parte delle aziende, infatti, sembra essere intenzionata a investire e accrescere il proprio organico con l’inserimento di nuovi professionisti.

“Tra i top manager più richiesti spiccano quelli specializzati in ambito Operations, in particolare Plant Manager, Direttori Operations, Supply Chain Director", commenta Erika Perez, responsabile della divisione Hays Executive.

“Ottima performance - aggiunge - anche per le figure trasversali incaricate di incrementare e migliorare i processi produttivi come il Lean Manufacturing Manager. Nel Sales & Marketing, infine, spiccano ricerche finalizzate a individuare i migliori Sales Director o Sales Manager, gli Export Manager e i Brand Manager”.

Le restanti ricerche si concentrano su figure di General Manager o nell’area Corporate staff, nello specifico nei settori Finance, Hr e It. I meno richiesti, invece, risultano essere i professionisti in ambito Legal, Audit e Strategic Marketing.

E le prospettive per il prossimo futuro? “Anche nell’arco dei prossimi mesi prevediamo un trend in crescita - continua Perez - e in linea con la ripresa del mercato. Ci sono all’orizzonte diversi nuovi progetti che vedono le aziende straniere interessate a investire sul mercato italiano. Oltre a ricercare le figure citate in precedenza, la lente dei recruiters scandaglierà il panorama lavorativo italiano, ricercando professionisti specializzati in ruoli di tipo strategico-progettuale”.

Per quanto riguarda le città italiane, Milano rimane la piazza principale per la richiesta di top manager e dirigenti. Ma non solo.

All’ombra della Madonnina arrivano anche gli stipendi più alti: il volume di opportunità lavorative, il tessuto imprenditoriale variegato (private e public), e un più elevato costo della vita giustificano volumi retributivi sopra la media registrata nelle altre città italiane.

Rimane sempre vivo l’interesse, poi, per i profili internazionali: “In un mondo sempre più competitivo e globale - conclude Perez - è fondamentale avere all’interno della propria azienda top manager che abbiano vissuto e gestito contesti diversi e multiculturali e che sappiano adattare ciò che hanno appreso all’estero alle esigenze del nostro mercato”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza