cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: dal Comune 800 corsi e certificazione on line professionalità

02 settembre 2015 | 10.55
LETTURA: 4 minuti

Milano: dal Comune 800 corsi e certificazione on line professionalità

Dal Comune di Milano 800 corsi per crescere nel mondo del lavoro e rafforzare la propria professionalità. Un’offerta che da oggi può vantare anche la certificazione 'Open badge on line' riconosciuta a livello nazionale. E’ stata presentata dall’assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani, l’offerta formativa per l’anno 2015/16 rivolta a italiani e stranieri proposta dal Comune grazie alle sue Scuole Civiche, che l’anno scorso ha portato a 403 inserimenti lavorativi.

I corsi di formazione per adulti vanno dalle lingue straniere all’informatica e alla grafica, dall'ottica alla fotografia, fino alla ristorazione e alla sartoria passando dal teatro alla musica, alla liuteria sino alla moda e ai servizi d’impresa.

“La proposta di corsi formativi e professionalizzanti comunali - ha spiegato l'assessore Tajani - è estremamente ampia, potendo contare sia su corsi di adeguamento delle competenze per persone già inserite nel mercato del lavoro, sia su corsi professionalizzanti rivolti in particolare a chi il lavoro lo sta cercando o l'ha perso".

"Particolarmente efficace - ha aggiunto - è poi la formazione destinata a quei giovani 'fragili' o svantaggiati che trovano nel modello formativo del Comune uno strumento mirato all'inserimento lavorativo anche grazie al network di imprese con noi convenzionate. Lo dimostrano i 403 inserimenti lavorativi attuati dai centri di via San Giusto e Fleming”.

“Milano vanta una profonda e radicata tradizione nell’ambito della formazione e dell’educazione professionale, dai giovani agli adulti, che intendiamo proseguire e rinnovare adeguandola alle evoluzioni delle figure lavorative più richieste sul mercato”, ha sottolineato.

Questi corsi rappresentano la volontà dell’amministrazione di coniugare la qualità formativa all'efficacia e all’economicità dell'investimento formativo, reso più interessante dal punto di vista professionale grazie alle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini, stage e inserimento lavorativo. Una collaborazione scuola-lavoro cresciuta del 35% nell‘ultimo anno, segno dell’interesse delle imprese per la qualità e la validità dei percorsi proposti dall’intero sistema formativo comunale.

Da quast’anno, grazie all’adesione del Comune di Milano al progetto Open Badge-openlearning avviato con Cineca - Consorzio Interuniversitario, si potrà procedere alla certificazione on line delle competenze maturate dagli iscritti durante la frequenza dei corsi. Gli studenti potranno così usufruire di un nuovo strumento informatico capace di fornire alle aziende del territorio milanese e nazionale una rappresentazione delle competenze e degli skills maturati per una migliore accessibilità al mondo del lavoro.

Nel corso dell’ultimo anno 2014/15, sono stati oltre 11 mila gli iscritti (7.116 femmine e 4.444 maschi pari al 62% e 38%), di cui 1.032 comunitari e 2.086 extracomunitari, cui si aggiungono i circa 3.000 studenti della Fondazione Scuole Civiche particolarmente rivolta al mondo del teatro, del cinema, musica e interpreti-traduttori i cui titoli sono di livello universitario.

I corsi preferiti dai milanesi sono quelli di lingue, con 640 moduli (aumentati del 20% rispetto all’anno scorso) di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ma anche russo, serbo-croato, arabo, cinese, giapponese e italiano per stranieri.

Al secondo posto protagonista è il web con 36 corsi di informatica, a seguire arte e artigianato con 27 moduli, comunicazione pubblicità ed editoria con 18 moduli. Spazio al fashion che raddoppia passando da 5 a 10 moduli di moda e sartoria. Terziario e servizi all’impresa 5 moduli, professioni Socio sanitarie 6 e la progettazione del verde 2.

Significativo l’incremento dei giovani 'fragili' o in particolari condizioni di disagio sociale che si sono rivolti agli sportelli per la ricerca attiva del lavoro e la riqualificazione professionale offerti dal Comune, e aumentati del 40%, per migliorare la propria condizione e preparazione per il mercato odierno del lavoro. Tra i più frequentati i corsi per operatori della ristorazione, elettricisti, operatori del verde, ceramisti e restauratori di mobili. Aumentati, in quest’ambito, anche i tirocini passati da 314 a 407 (+35%) così come gli inserimenti lavorati passati da 142 a 403.

Per promuovere la conoscenza dell’offerta formativa del Comune anche quest’anno ci si è avvalsi della campagna 'Milano Ti Forma - Corsi di formazione per tutti', sviluppata in sei soggetti multietnici che costituiscono il visual della campagna declinata in affissioni, manifesti e depliant informativi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza