cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: al via master per data scientist di Tim con Ericsson

11 gennaio 2016 | 17.25
LETTURA: 3 minuti

Formazione: al via master per data scientist di Tim con Ericsson

Un'occasione per 25 giovani talenti di diventare data scientist, ossia professionisti che analizzano dati per fornire al management le informazioni utili ad assumere decisioni e disegnare strategie. Il data scientist, che è insieme analista, stratega del business, marketer e information manager, è una delle figure attualmente più ricercate dal mercato del lavoro, in una fase di profonda trasformazione digitale delle industrie.

A offrire l'occasione il Master universitario di secondo livello 'Big Data in Business: discovering & leveraging for Value Creation', organizzato da Tim in partnership con l'Università degli studi di Roma Tor Vergata e con la partecipazione di Ericsson. Il master, che ha preso il via oggi e avrà una durata annuale, è stato inaugurato dal rettore dell'Ateneo, Giuseppe Novelli, dall' ad del Gruppo Telecom Italia, Marco Patuano, e dall'ad di Ericsson Italia, Nunzio Mirtillo. Sono intervenuti, inoltre, i docenti Barbara Martini, Master Co-Coordinator, Giorgio Gambosi, Nicola Blefari Melazzi, Roberto Rocci, Luca Gnan.

“E’ la prima volta in Italia - ha dichiarato Patuano - che un’azienda forma i data scientist con una università. Oggi il mondo dei big data è una realtà tecnologica, ma non esiste tecnologia senza l’acquisizione di conoscenze da parte dei nostri ragazzi”.

Gli studenti che hanno superato l'iter selettivo partecipano, gratuitamente, a un percorso di formazione che consente di sviluppare un nucleo di conoscenze 'core' nell'uso dei Big Data, attraverso l'insegnamento di tematiche che spaziano dal computer science al networking, fino all'analisi statistico/quantitativa e al business.

Il master, completamente finanziato dalle aziende sponsor, ha un carattere interdisciplinare che lo rende adatto anche a chi non possiede una formazione tecnica. Oltre alla formazione in aula, per i giovani partecipanti al Master è previsto un periodo di stage in azienda.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito degli accordi tra Tim e il mondo accademico volti a dare impulso e ad avvicinare la realtà dell'industria, della ricerca e della didattica universitaria al mondo del lavoro, in un contesto in cui il business dei dati sta diventando un settore chiave per l'economia europea, non solo per lo sviluppo di prodotti e servizi innovati ma anche per l'individuazione di nuove opportunità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza