cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Garanzia Giovani: formazione e occupazione per 1.000 giovani nell'Ict

19 maggio 2016 | 15.39
LETTURA: 5 minuti

da sx: il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e l'ad Adecco Andrea Malacrida - (foto Labitalia)
da sx: il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e l'ad Adecco Andrea Malacrida - (foto Labitalia)

Formazione intensiva a 1.000 giovani, per fornire loro le competenze Ict che le imprese cercano e non riescono a trovare o trovano con molta difficoltà. E al termine della formazione, che durerà 12 settimane, i ragazzi verranno messi direttamente in contatto, grazie a Modis Italia, società del Gruppo Adecco specializzata nell’Information & Communication Technology, con le aziende che intendono assumere. E' Young Digital, progetto nazionale che prevede l’opportunità di formazione e occupazione per i giovani nel settore Ict nell’ambito del programma nazionale Garanzia Giovani e che prenderà il via a settembre grazie a un accordo firmato oggi a Roma dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e Andrea Malacrida, amministratore delegato del Gruppo Adecco.

Il progetto ha come obiettivo primario quello di ridurre il 'digital mismatch', ovvero il divario tra le competenze in ambito Ict richieste dalle imprese e quelle possedute dai giovani italiani. In Italia, infatti, secondo una recente analisi di Modis Italia, occorrono circa 4 mesi per trovare il candidato giusto in ambito Ict e per il 22% delle assunzioni si incontrano difficoltà nel reperimento delle professionalità adatte.

Il progetto Young Digital ha quindi come finalità quella di creare professionisti Ict attraverso dei percorsi formativi alternativi, ovvero dei bootcamp intensivi di 12 settimane che coinvolgeranno 1.000 iscritti al progetto Garanzia Giovani. Per accedere alla selezione i ragazzi, oltre a Garanzia Giovani, dovranno essere iscritti a 'Crescere in Digitale', programma promosso dal ministero del Lavoro, in partnership con Google e Unioncamere. Attualmente a 'Crescere in Digitale' sono iscritti 55.00 ragazzi, ma il programma è aperto anche a ulteriori iscrizioni.

Le 50 ore di formazione online e il test finale previsti da 'Crescere in Digitale' rappresenteranno la prima porta di accesso a Young Digital. Al termine della formazione è previsto un percorso lavorativo per ognuno dei 1.000 partecipanti. I giovani Neet potranno così acquisire competenze digitali professionali tipiche del settore Ict per approdare nel mondo del lavoro, agevolati anche dal 'bonus occupazionale', previsto dal programma Garanzia Giovani. Tutto il percorso, realizzato da Modis Italia e composto da selezione, formazione e inserimento lavorativo, sarà monitorato e valutato in ogni sua fase direttamente dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le competenze Ict e digital rappresentano, a oggi, un valore aggiunto di primaria importanza nella possibilità di occupazione dei giovani che, come ha sottolineato l’Unione europea, diventeranno necessarie per l’85-90% in tutte le tipologie di professione entro il 2020. Proprio i giovani, rileva Modis Italia, sono la categoria ricercata per il settore Ict (il 33,9% degli assunti ha tra i 25 e i 29 anni). E’ previsto che, proprio nel 2020, vi saranno da 730.000 a oltre 1,3 milioni di posti di lavoro vacanti che vedranno le competenze Ict e digitali come fattore chiave per tutti i candidati.

“Sono davvero soddisfatto per l’avvio della collaborazione con il Gruppo Adecco. È un altro passo importante sul percorso di miglioramento di Garanzia Giovani, che punta ad ampliare e qualificare le opportunità offerte dal programma". Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto 'Young Digital'. "Il progetto che lanciamo oggi -ha aggiunto Poletti- è in linea con uno dei nostri obiettivi di fondo, quello di aumentare il livello delle competenze digitali dei giovani come elemento importante per migliorare la loro occupabilità e agevolarne l’ingresso nel mercato del lavoro". "Oggi diamo l’opportunità a 1.000 giovani di formarsi e di avere un lavoro. Sono fiducioso che anche questa iniziativa, come altre che abbiamo già avviato, potrà dare risultati positivi”, ha concluso.

“Il programma Garanzia Giovani ci ha visto, come Adecco, protagonisti in molte regioni italiane nel processo di sviluppo delle nuove opportunità occupazionali prendendo in carico e collocando oltre 7.000 giovani Neet”. Così Andrea Malacrida, amministratore delegato Adecco Italia, nel corso della firma a Roma dell'accordo con il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la realizzazione del progetto 'Young Digital'. A realizzare il programma formativo, con modalità 'bootcamp', sarà infatti Modis società del Gruppo Adecco specializzata nel mettere in contatto i professionisti dell’Information & Communication Technology con le migliori opportunità lavorative a livello globale. "Siamo orgogliosi di poter ulteriormente collaborare con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per obiettivi che riteniamo di primaria importanza ai fini della crescita del Paese, dell’economia e delle imprese con le quali lavoriamo quotidianamente", ha aggiunto Malacrida.

“Dalle ultime rilevazioni Modis - ha commentato Marco Guarna, Managing Director Modis Italia e euro engineering - attualmente oltre 900 mila posti di lavoro non vengono occupati perché mancano competenze digitali. Non possiamo che cogliere l’opportunità che il ministero e il programma Garanzia Giovani ci offre per dare un concreto supporto a candidati e imprese in un settore fortemente strategico e con grandi prospettive di sviluppo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza