cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salone Genova: da project manager a ingegnere, nautica a caccia di profili

19 settembre 2016 | 15.49
LETTURA: 3 minuti

Salone Genova: da project manager a ingegnere, nautica a caccia di profili

Tra i profili più richiesti nel settore nautico si trovano il project manager, che deve unire le competenze tecniche e produttive con un forte orientamento al cliente, l’ingegnere elettronico per sistema di bordo e il responsabile commerciale, con forti competenze tecniche ed elevata esperienza.

A dirlo Wyser, società internazionale di Gi Group specializzata nella ricerca e selezione di middle e senior management specializzato che, in occasione del 56° Salone nautico di Genova, analizza le nuove tendenze e opportunità del mercato nautico per identificare i profili dei professionisti più ricercati in questo settore che, da fine 2015, ha registrato sensibili segnali di ripresa e per il quale si attende una crescita attorno al 7,5% per il 2016.

Molto richiesto anche l’architetto di commessa che affianchi il project manager, soprattutto in cantieri che producono barche fino ai 35 m, mentre in cantieri di produzione barche dai 60 m in su la figura chiave risulta essere il project engineer, focalizzato sulla gestione dell'ufficio tecnico che si occupa di realizzare il progetto passando dalla fase di design all’industrializzazione e produzione.

Tra i requisiti richiesti: laurea in Ingegneria navale, Nautica, Meccanica, Elettrica ed elettronica, laurea in Architettura e yacht design. In tutti i casi, le competenze tecniche legate alla conoscenza del prodotto e del settore devono essere accompagnate da capacità relazionali, flessibilità mentale e approccio internazionale. Nuovi corsi di laurea in Economia marittima e logistica sembrano, inoltre, rispondere ad attività professionali emergenti come le nuove figure delle agenzie marittime dello yachting, degli operatori del charter e i broker.

Da evidenziare anche la continua e crescente attenzione che il mercato nautico globale ha riservato negli ultimi anni alle nuove tecnologie e allo sviluppo eco-compatibile. Queste nuove tendenze hanno richiesto e richiederanno un continuo aggiornamento delle competenze e nuove figure professionali, soprattutto nell'area della ricerca e sviluppo.

“Dopo anni di depressione -commenta Carlo Caporale, amministratore delegato di Wyser Italia- del mercato nautico domestico, stiamo finalmente registrando segnali di ripresa. Molte aziende si stanno riposizionando e i cantieri si muovono anche in termini di riorganizzazione interna per disegnare nuovi processi e affrontare al meglio le sfide del nuovo mercato". "In questo scenario -spiega- è evidente l’esigenza di reperire manager, direttori generali e amministratori che siano in grado di pianificare strategicamente le attività al fine di far crescere le aziende, uscendo da una visione troppo spesso conservativa del settore”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza