cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: contro povertà formazione per genitori famiglie disagiate

10 novembre 2016 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: contro povertà formazione per genitori famiglie disagiate

Lavoro per combattere la povertà. E' la ricetta che hanno adottato Articolo1 Soluzioni HR, agenzia per il lavoro da sempre sensibile ai temi sociali e Save the Children, l’organizzazione dedicata del 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti. Insieme hanno, infatti, deciso di ripetere il progetto che supporta le attività di formazione e accompagnamento al lavoro dei genitori di famiglie disagiate.

Il progetto “per orientamento, formazione e inserimento al lavoro”, rivolto a 15 genitori inoccupati o disoccupati, si è già svolto con successo a Bari all’inizio dell’anno e si ripeterà ora a Torino presso il Punto Luce/Spazio Mamme, prevedendo tre fasi di intervento: orientamento al lavoro; bilancio di competenze; accompagnamento al lavoro. I destinatari dell’iniziativa sono scelti con l’intento di creare un gruppo omogeneo per competenze e conoscenze. Il percorso, che inizia a metà novembre e si concluderà con la fine di dicembre, prevede un rimborso ai partecipanti per ogni ora di formazione effettivamente frequentata.

“Siamo lieti di ripetere questa esperienza che si è dimostrata particolarmente positiva a Bari, e ci auguriamo di poterla riproporre in tutti i Punti Luce di Save the Children sul territorio nazionale”, dichiara Gianni Scaperrotta, direttore generale di Articolo1. “Contiamo di riuscire, in questo modo, ad aiutare genitori di famiglie bisognose a trovare un adeguato posto nel mondo del lavoro, così da poter crescere i propri figli con dignità e decoro. E′ nostra ferma convinzione che il lavoro stia alla base di una vita dignitosa per ciascuno di noi”, conclude.

Articolo1 è una società italiana di servizi dedicati alle risorse umane presente su tutto il territorio nazionale. Nell’arco di poco più di un decennio, ha raggiunto si è specializzata nell'offrire un supporto integrale che va dalla somministrazione alla ricerca e selezione, dalla formazione fino ai processi di outplacement e di career counseling.

Con il marchio Alvin promuove l’inserimento delle persone appartenenti alle categorie protette nel mondo del lavoro; con il marchio Assioma Search&Selection gestisce le selezioni di figure Professional e Middle Management. Nel 2016 è stata acquisita da Idea Lavoro, dinamica e innovativa realtà del settore, con l’obiettivo di realizzare un ambizioso progetto di sviluppo in Italia e all’estero.

Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza. Opera in 119 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza