cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: l'esperta, borsa Erasmus? No problem per alloggi a prezzi low cost

22 giugno 2017 | 14.45
LETTURA: 3 minuti

Sara Pagliai
Sara Pagliai

Erasmus, il programma di mobilità studentesca dell'Unione europea che quest'anno ha compiuto 30 anni, è un obiettivo che molti giovani italiani riescono a raggiungere. Ma una volta ricevuta la borsa di studio e la destinazione universitaria come deve organizzarsi un ragazzo? "Il primo passo -spiega a Labitalia Sara Pagliai, coordinatrice dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire (ambiti scuola, università ed educazione degli adulti)- è rivolgersi all'ufficio di Relazioni internazionali o Erasmus della propria università o del proprio istituto". "L'ufficio -assicura- fornirà allo studente informazioni su aspetti accademici, come il learning agreement, il riconoscimento dei crediti ecc. e lo metterà in contatto con l'università di accoglienza. Rispetto alla ricerca di un alloggio, ci sono diverse opzioni: è possibile chiedere all'università di appartenenza oppure verificare direttamente la disponibilità delle università di accoglienza, che molti casi hanno strutture convenzionate a prezzi calmierati (case dello studente ecc.)".

Inoltre, prosegue, "uno studente può rivolgersi ad associazioni di studenti oppure ottenere indicazioni dal sito delle host institution (hosting) e chiedere informazioni a giovani che in precedenza si sono recati in mobilità nella stessa sede". Ovviamente, ci sono delle associazioni nate proprio per fornire questi servizi. "La più conosciuta -ricorda Pagliai- è la rete Erasmus Student Network (Esn), che ha sezioni locali in tutti i Paesi che partecipano al programma Erasmus+. I suoi volontari forniscono aiuto, guida, informazioni per tutti gli studenti in mobilità. Vi sono poi altre associazioni come Aiesec, Aegee ecc".

"Comunque -ribadisce la coordinatrice dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire- prima di arrivare a destinazione è opportuno contattare l'università di destinazione, per gli aspetti amministrativi e accademici. Qualora la ricerca di un alloggio risulti ancora difficile si consiglia di prendere contatto anche con Esn, che attraverso al sua struttura territoriale fornirà i contatti utili nel paese di arrivo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza