cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Jobrapido, al colloquio motivazione conta più di competenze tecniche

12 settembre 2017 | 10.29
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: Jobrapido, al colloquio motivazione conta più di competenze tecniche

Il colloquio di lavoro è il primo passo verso una nuova opportunità professionale: arriva spesso dopo l’invio di diversi curricula, ed è un’occasione che i candidati devono giocarsi molto bene. E, secondo i candidati, nei colloqui la motivazione conta più delle competenze tecniche. E' quanto spiega Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese e 35 milioni di utenti unici mensili, e che a livello mondiale conta oltre 70 milioni di iscritti, che ha chiesto a oltre 2.300 persone all’interno della propria community in che modo affrontino i colloqui di lavoro.

Nello specifico, le risposte hanno evidenziato che la presenza a un colloquio viene confermata sempre, indipendentemente dal tipo di lavoro o di azienda, da oltre la metà dei rispondenti (52%). Il 38% decide di presenziare solamente se la posizione offerta è in linea con il proprio profilo, mentre solo circa il 2% rinuncia a fare il colloquio se il ruolo proposto costituisce 'un passo indietro' rispetto a quello attualmente ricoperto.

In fase di colloquio, emerge dalla ricerca, la difficoltà più grande sta nel rispondere a domande non attinenti al proprio percorso professionale e che richiedano competenze in ambiti nel quale si è poco ferrati (47%). Gli intervistati hanno rivelato di essere invece meno in difficoltà di fronte a domande di cultura generale, o relative alla propria personalità, come la leadership o la capacità di lavorare in team, entrambi indicati dal 9% di chi ha partecipato all’indagine.

Secondo Jobrapido, "i candidati non temono le domande sulla motivazione a cambiare lavoro (solo l’11% dichiara che potrebbe trovarsi in difficoltà), anche perché si preparano un vero e proprio discorso su questo aspetto (12%): dall’indagine emerge infatti la convinzione che l’azienda dia una grossa importanza alla motivazione e alla voglia di affrontare una nuova sfida professionale (45%)". "Oltre alla motivazione, il 17% pensa che sia importante mostrare le proprie competenze tecniche, il 16% il carattere e la personalità, il 7% l’aspetto fisico e l’abbigliamento, e solo il 3% il livello di cultura generale", aggiunge.

Come si preparano i candidati al colloquio di lavoro? Oltre il 65% raccoglie numerose informazioni sull’azienda e il 18% prepara un discorso sul proprio background professionale. La cura del proprio profilo social, spesso uno dei fattori che invece i recruiter tengono in maggiore considerazione, viene invece abbastanza trascurata (se ne preoccupa solo il 4%).

Al termine dell’intervista di lavoro, spiega infine la ricerca, le domande sono un buon modo per mostrare l’interesse verso l’azienda (47%); solo il 21% però termina il colloquio senza chiedere ulteriori delucidazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza