cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: nasce Lab4.One Academy per Digital Consultant

15 settembre 2017 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: nasce Lab4.One Academy per Digital Consultant

InformEtica e OpenData, due realtà molto attive sul fronte Industria 4.0, recependo le indicazioni ricevute dai mercati innovativi e dalle aziende di questo ecosistema, hanno coinvolto Umana (fra le prime agenzie per il lavoro in Italia che impiega mediamente ogni giorno 23 mila persone con 130 filiali operative su tutto il territorio nazionale) per un piano di inserimento di specialisti, denominati 'Digital Consultant'. Per questo nasce la Lab4.One Academy, un ambizioso progetto di formazione creato per rispondere alla necessità delle aziende di reperire figure professionali in grado di connettere i sistemi informativi di fabbrica e la parte gestionale dell’impresa.

La Lab4.One Academy inizierà il 25 settembre presso la Fav (Fondazione Aldini Valeriani) di Bologna ed è rivolta a giovani con curriculum studiorum di tipo tecnico, preferibilmente laureati (in Informatica, Statistica, Matematica, Fisica, Ingegneria meccatronica, Informatica, Meccanica, Gestionale e/o Facoltà con delle connotazioni attinenti allo sviluppo software), che abbiano passione e attitudine per il mondo delle tecnologie innovative.

La selezione per l’accesso all’Academy (gratuita) è in corso e fra le skill richieste è fondamentale la conoscenza della lingua inglese, possibilmente consolidata attraverso esperienze e/o soggiorni all’estero.

I candidati all’Academy, appositamente selezionati, dovranno possedere una conoscenza almeno embrionale delle tematiche tecniche di riferimento e aver utilizzato (anche attraverso esperienze personali) almeno due fra queste tecnologie: SQL; .Net; C#; Javascript; Html5; Java. Il percorso formativo è stato sviluppato su aspetti di natura tecnica, con casi di studio di tipo didattico, ma basati su problematiche reali. Il corso sarà erogato attraverso una piattaforma comprensiva di materiali didattici, esercitazioni con codici sorgenti e test di verifica dell’apprendimento.

L’Academy (della durata di 30 giorni per 8 ore lavorative al giorno) mira a fornire una conoscenza tecnica di settore e competenze specifiche su flussi e processi in ambiente Sap, in maniera simbiotica con i componenti software 'LPOne' di InformEtica e 'Opera' di OpenData.

Al termine della Lab4.One Academy, i partecipanti potranno essere coinvolti in progetti di implementazione software del sistema informativo, mettendo in pratica le informazioni condivise durante la formazione. Inoltre, durante il loro piano di carriera, potranno esercitare attività come 'Progettisti 4.0' per attività di consulenza, formazione e avviamento di soluzioni applicative aziendali a supporto di progetti It finalizzati alla gestione di tempi, stime, qualità e costi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza