cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: da consulenti lavoro vademecum su come gestirle in tempo di crisi

22 luglio 2015 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

La Fondazione Studi si sofferma sul tema della ristrutturazione, evidenziando aspetti legati al diritto fallimentare, tributario e alla problematica della regolarità contributiva dell'impresa in crisi

Imprese: da consulenti lavoro vademecum su come gestirle in tempo di crisi

La gestione di un'impresa, in tempo di crisi, non è poi così facile, per questo la Fondazione Studi dei consulenti del lavoro ha realizzato un approfondimento sull'argomento. "In tutte le economie di mercato -precisa- la vita dell’impresa si svolge con un’alternanza di fasi positive e negative; in questo senso, è possibile affermare che le situazioni di crisi aziendale sono componenti permanenti del sistema moderno".

"Per tale ragione -sostiene- professionisti con varie specializzazioni come i consulenti del lavoro seguono con interesse la materia economico-aziendale e giuridica che regola una fase di vita dell’impresa così particolare".

La Fondazione Studi si sofferma sul tema della ristrutturazione, evidenziando aspetti legati al diritto fallimentare, tributario e alla problematica della regolarità contributiva dell'impresa in crisi.

"La situazione di crisi -spiega- può essere affrontata in due modi: da una parte vi è l’ipotesi di ristrutturazione, dall’altra vi è l’ipotesi di utilizzo delle procedure concorsuali. L’obiettivo di ristrutturazione sul piano industriale è dedicato agli interventi di natura strategica e operativa, il cui impatto sarà espresso essenzialmente in termini di miglioramento atteso del cash flow operativo".

"La razionalizzazione operativa -continua la Fondazione Studi dei consulenti del lavoro- fa riferimento ad azioni e interventi che hanno lo scopo di recuperare la piena efficienza della gestione del capitale circolante, oppure può estendersi a una vera e propria riorganizzazione industriale al fine di migliorare l’efficienza aziendale nel suo complesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza