cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: dall'albergo alla bancarella, dilaga il turismo illegale

29 luglio 2015 | 12.14
LETTURA: 5 minuti

Roma: dall'albergo alla bancarella, dilaga il turismo illegale

Circa 5.000 strutture ricettive illegali che offrono oltre 25.000 posti letto non autorizzati, oltre 35.000 milioni di tassa di soggiorno sottratti ogni anno alle casse del Comune e oltre 200 milioni di evasione fiscale. Il turismo illegale a Roma è una vera e propria piaga che colpisce pesantemente l'erario ma anche le imprese oneste, quelle che lavorano nella legalità e nel rispetto delle regole.

Ma il 'fatturato in nero' del turismo romano non è composto solo da finti bed&breakfast: ci sono gli 'adescatori' che vendono tour 'salta-la-fila' per il Colosseo e il Vaticano, in così gran numero da creare un danno di immagine alla Capitale, guide straniere 'temporanee' senza competenze che invece imperversano stabilmente per la città e nei musei; ci sono i 'tassinari' non autorizzati che senza tassametro portano in giro turisti spesso ignari di viaggiare illegalmente, e ci sono anche i venditori di strada che senza licenza smerciano souvenir e ricordi di ogni genere della Città Eterna.

"Quello del turismo illegale nella Capitale è un fenomeno destinato ad aggravarsi se non si interviene sistematicamente con controlli e sanzioni", dice a Labitalia Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma, che aggiunge: "Abbiamo stimato che, in vista dell'Anno Giubilare, a dicembre i posti letto abusivi potrebbero già essere raddoppiati e raggiungere la ragguardevole cifra di 50.000, a fronte dei 150.000 regolarmente autorizzati e registrati".

Federalberghi Roma da anni denuncia la concorrenza sleale apportata da strutture improvvisate: "Non pagano l'Iva, tengono i dipendenti in nero, non pagano la tassa di soggiorno, lavorano in barba a tutte le norme sulla sicurezza, alla legge 626, alla normativa Hccp: è chiaro che si possono permettere -rimarca Roscioli- di offrire un posto letto a prezzi stracciati".

Ma i danni che fa il sommerso sono enormi: "Non solo danni economici agli operatori che legalmente pagano le tasse e osservano le regole, ma anche -avverte- alle casse comunali e statali". Non solo. Questo turismo 'in nero' elude le più basilari regole sulla sicurezza: "Sono migliaia i turisti che non vengono registrati, che non compilano la scheda anagrafica e dunque -sottolinea- di cui non si sa nulla. E questo l'abbiamo fatto presente anche al Prefetto Gabrielli".

Anche per questo, ricorda Roscioli, "abbiamo messo a disposizione delle Forze dell'ordine, della Polizia dei Carabinieri dei Vigili e così via, il nostro software che ci permette di monitorare gli annunci di posti letto illegali e abbiamo anche aperto un sito: turismoillegale.com". "Ora -conclude-aspettiamo una convocazione per poter stabilire una collaborazione interforze per stroncare questo fenomeno".

Tra i settori più "facilmente esposti" al fenomeno dell'abusivismo, come ricorda con Labitalia il presidente dell'Anva Confesercenti, Valter Papetti, c'è anche quello dei venditori ambulanti. "Gli ambulanti veri -sottolinea con forza Papetti- sono operatori di commercio su aree pubbliche con regolari autorizzazioni. Gli altri, invece, quelli che mettono la merce su un telo per strada non sono ambulanti, sono abusivi e danneggiano in primis noi, gli operatori regolari".

Gli ambulanti romani, dice Papetti, "sono circa 7.000 e operano nei mercati rionali, nei mercati settimanali nelle fiere". Un settore che ha la sua importanza, anche se "poco o niente è stato fatto per contrastare l'abusivismo", aggiunge il presidente dell'Anva.

"Chiediamo continuamente al Prefetto e all'amministrazione capitolina di mettere in piedi una task force che possa contare sull'appoggio di più competenze perché -conclude Papetti- i Vigili urbani che sono quelli che spesso intervengono per primi, non hanno gli strumenti per procedere a una seria azione di contrasto all'illegalità".

Anche il settore delle guide turistiche ha i suoi problemi, come spiega a Labitalia la presidente di Federagit Confesercenti - Federazione Guide Turistiche di Roma, Francesca Duimich: "Per quanto riguarda il fenomeno dell'abusivismo delle guide turistiche, è svolto soprattutto da stranieri e sta aumentando ogni anno. Alcuni sono di passaggio, accompagnando il gruppo, altri vivono in Italia. Senza competenze specifiche accertate, aggirano le norme del diritto europeo, che permette a chi è guida europea una prestazione 'temporanea ed occasionale', e illustrano il nostro patrimonio culturale, creando un reale 'dumping sociale', una vera e propria concorrenza sleale".

Inoltre, dice la presidente Federagit, "spesso parlano della nostra identità culturale italiana per stereotipi, banalizzandola e a volte denigrandola". "Le guide turistiche -precisa Duimich- sono una professione regolamentata, sono quasi tutte laureate, devono sostenere un esame serio per conseguire l'abilitazione e ottenere il tesserino professionale. E tra l'altro il 30% di quelle abilitate sono straniere. In una città come Roma, le guide continuano a studiare per tutta la vita, perché non si finisce mai di conoscere il suo sconfinato patrimonio".

Il fenomeno denunciato da Duimich ha delle conseguenze pesanti per la categoria delle guide turistiche. "Capo-gruppo che provengono da altri Stati europei (sloveni e tedeschi in testa) prendono pochi euro per accompagnare il gruppo e per svolgere tutte le visite guidate previste nel tour del nostro Paese. Ma non lasciano in Italia né tasse, né contributi previdenziali. Una concorrenza insostenibile per noi che paghiamo le tasse e l'Inps in Italia", dice Duimich, che porta avanti una battaglia per "un diritto europeo che consenta la corretta illustrazione del Patrimonio Culturale italiano e che non trasformi l'Italia dei Beni Culturali in una colonia da parte di chi vuole sfruttare questi Beni, ma non lasciare qui alcuna risorsa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza