cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Retribuzioni: per dirigenti Hr +8,5% in un anno, meglio di altri settori

10 agosto 2015 | 11.29
LETTURA: 7 minuti

Retribuzioni: per dirigenti Hr +8,5% in un anno, meglio di altri settori

Nel corso del 2014 si è riscontrato un generale incremento delle retribuzioni per tutti gli inquadramenti. Non fa eccezione la funzione Hr (risorse umane), in particolare per quanto riguarda i dirigenti che hanno visto aumentare la propria retribuzione, rispetto al 2013, dell’8,5%, quasi il doppio rispetto alla media generale dei dirigenti (+4,4%). E' quanto emerge dall’executive summary OD&M Consulting, società specializzata in Hr Consulting di Gi Group, incentrato sulle dinamiche e i trend retributivi della funzione Hr.

L’incremento retributivo dei quadri che lavorano nelle risorse umane è stato contenuto (+0,9%) e inferiore rispetto a quello riscontrato a livello generale (+2,3%), mentre per gli impiegati non si sono riscontrate differenze fra quanti lavorano nella funzione Hr (+4,9%) e gli altri (+4,8%). Sembra, quindi, che lavorare nella funzione Hr sia conveniente, da un punto di vista retributivo, soprattutto per i manager e in genere per gli inquadramenti più elevati.

Se si esamina l'arco temporale 2014-2010, i trend riscontrati nell’area Hr sono superiori a quelli generali per dirigenti e quadri e per tutti gli inquadramenti sono superiori all’inflazione. Se si confrontano le retribuzioni medie percepite nell’area Hr con quelle percepite a livello generale per i diversi inquadramenti analizzati, le differenze sono abbastanza limitate.

I dirigenti delle risorse umane hanno una retribuzione totale media leggermente superiore a quella percepita a livello generale (116.689 euro contro 115.791), al contrario la Rta media dei quadri e degli impiegati che lavorano nelle risorse umane è più bassa rispetto alla media generale (quadri 54.610 euro contro 55.402; impiegati 28.536 euro contro 29.931).

Esaminando la retribuzione fissa e quella variabile percepite nel 2014, si può rilevare come la parte variabile continui a ricoprire un peso poco rilevante all’interno del 'compensation mix', tanto a livello generale, quanto nella funzione Hr. I dirigenti Hr percepiscono una base e un variabile leggermente più elevati rispetto alla media generale dei dirigenti, mentre per i quadri e gli impiegati delle risorse umane sono entrambe più bassi. La parte variabile, rispetto al fisso, non mostra differenze significative nella funzione Hr rispetto a quanto avviene a livello generale per tutti gli inquadramenti, anche se va sottolineato come i percettori del variabile siano di più nella funzione Hr.

Confrontando la Rta media percepita nelle risorse umane rispetto alle altre aree funzionali, la situazione appare estremamente positiva per i dirigenti, che si posizionano al secondo posto, appena dopo la direzione generale dove, come è normale aspettarsi, i dirigenti percepiscono una retribuzione media decisamente più elevata (134.583 euro), segue al terzo posto l’area Vendite/Marketing/Pr e Comunicazione/Customer service con una retribuzione di poco più bassa rispetto a quella percepita dai dirigenti Hr (114.728 euro). I dirigenti delle risorse umane sono anche quelli che nel 2014, rispetto al 2013, hanno riscontrato il miglior incremento retributivo.

La situazione peggiora nel caso dei quadri: quelli che lavorano nell’area Hr percepiscono una retribuzione inferiore alla media della categoria. Rispetto alle altre aree funzionali i quadri Hr si posizionano al quarto posto dopo direzione generale (59.334 euro), Vendite/Marketing/Pr e Comunicazione/Customer service (58.772 euro) e Amministrazione, Finanza, Controllo/Legale (55.223 euro).

I quadri delle risorse umane sono fra quelli che hanno riscontrato gli incrementi più bassi, trend peggiori si sono riscontrati solo per chi lavora nell’It (+0,3%) e nella direzione generale, dove la retribuzione media è leggermente diminuita (-0,6%)

Sono gli impiegati della funzione Hr quelli più svantaggiati: si posizionano infatti al penultimo posto; solo chi lavora nell’area Amministrazione, Finanza, Controllo/Legale (28.489 euro) percepisce una retribuzione media più bassa.

A livello generale il territorio risulta essere una variabile discriminante per tutti gli inquadramenti, con retribuzioni più elevate nel Nord-Ovest e nel Nord-Est e più basse al Centro e soprattutto nel Sud e Isole. Tale andamento è confermato anche nelle risorse umane, pur con qualche eccezione. Per quanto riguarda i dirigenti delle risorse umane, le retribuzioni più elevate si ritrovano, così come a livello generale, nel Nord-Ovest, seguono però i dirigenti del Centro, mentre quelli del Nord-Est percepiscono una Rta leggermente inferiore alla media. All’ultimo posto si posizionano i dirigenti del Sud, con uno scarto molto elevato (-14,5%) rispetto alla media dei dirigenti delle risorse umane.

Confrontando le retribuzioni percepite nella funzione Hr rispetto alla media generale dei dirigenti per territorio, queste sono superiori alla media generale nel Nord-Ovest e nel Centro, mentre sono più basse nel Nord-Est e nel Sud.

Nel caso dei quadri delle risorse umane, le retribuzioni più elevate si ritrovano nel Nord-Est (56.000 euro), e quindi nel Nord-Ovest (54.754 euro) e al Centro (54.537 euro), mentre nel Sud le retribuzioni sono decisamente più basse (50.001 euro). Rispetto alla media generale dei quadri, nella funzione Hr solo quelli del Nord-Est percepiscono una retribuzione maggiore, seppur di poco (+0,3%).

Nel caso degli impiegati, l’andamento riscontrato nella funzione Hr è lo stesso riscontrato a livello generale: le retribuzioni sono più elevate nel Nord-Est (28.957 euro) e nel Nord-Ovest (28.618 euro), seguono il Centro (28.114 euro) e il Sud (28.033 euro). Gli impiegati che lavorano nella funzione Hr guadagnano mediamente meno rispetto al resto degli impiegati in tutte le aree territoriali, con l’eccezione del Sud.

La dimensione aziendale è un’altra variabile fortemente discriminante: le retribuzioni aumentano al crescere della dimensione dell’impresa e il trend è confermato anche nella funzione Hr per tutti gli inquadramenti ad eccezione degli impiegati che percepiscono una retribuzione praticamente identica nelle aziende di medie (29.691 euro) e grandi (29.429 euro) dimensioni.

I dirigenti Hr percepiscono una retribuzione media maggiore rispetto alla media generale della categoria nelle imprese di grandi dimensioni (131.586 euro contro 123.854), mentre sia per i quadri sia per gli impiegati la retribuzione media percepita nella funzione Hr è sempre più bassa.

Per quanto riguarda il settore, le retribuzioni più elevate per i dirigenti e i quadri si riscontrano nel credito e assicurazioni, sia a livello generale che per la funzione Hr. Nel caso dei dirigenti, sono quelli che lavorano nella funzione Hr a guadagnare di più rispetto agli altri manager del settore (136.738 euro contro 127.917), mentre avviene il contrario per i quadri (55.357 euro contro 58.599).

Nel caso degli impiegati, il settore che paga di più, sia a livello generale che nella funzione Hr, è l’industria: i quadri Hr che lavorano nell’industria percepiscono una retribuzione inferiore rispetto alla media degli impiegati del settore.

Il genere è un altro aspetto che comporta differenze retributive per tutti gli inquadramenti analizzati: le donne in media guadagnano sempre meno rispetto agli uomini sia a livello generale, sia nella funzione Hr. Tuttavia, lo studio evidenzia come, mentre per i dirigenti lo scarto fra le retribuzioni degli uomini e delle donne è maggiore nella funzione Hr rispetto a quanto riscontrato a livello generale(13,5% contro 6,7%), per quadri e impiegati avviene il contrario e la discriminazione di genere è quasi assente nella funzione Hr (quadri 1,9%, impiegati 2,6%).

Gli uomini che lavorano nella funzione Hr percepiscono une retribuzione totale media annua più alta rispetto alla media generale maschile per quanto riguarda i dirigenti (120.084 euro contro 116.702), mentre è più bassa per i quadri (54.981 euro contro 55.967). La situazione si inverte se si considerano le donne (dirigenti 105.762 euro contro 109.376; quadri 53.940 euro contro 53.305). Mentre per quanto riguarda gli impiegati della funzione Hr sia gli uomini (28.964 euro contro 31.239) che le donne (28.277 euro contro 28.805) percepiscono una retribuzione più bassa rispetto alla media generale.

Infine, si riscontra un incremento retributivo, dovuto agli scatti di anzianità e all’esperienza acquisita, al crescere dell’età. Il trend è confermato sia a livello generale che nella funzione Hr. Le differenze fra chi lavora nella funzione Hr e gli altri lavoratori per età sono abbastanza contenute nel caso dei dirigenti e dei quadri, mentre aumentano fra gli impiegati.

Questi ultimi hanno retribuzioni più basse per tutte le fasce di età nella funzione Hr, in particolare per quanto riguarda i più giovani: chi ha meno di 24 anni e lavora nella funzione Hr percepisce une retribuzione più bassa di oltre il 10% rispetto a un coetaneo che lavora nelle altre funzioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza