Home . Lavoro . Dati . Tutti pazzi per le 'Havaianas', le infradito con la bandierina

Tutti pazzi per le 'Havaianas', le infradito con la bandierina

Italia primo mercato in Europa per le ciabattine di gomma multicolore

DATI
Tutti pazzi per le 'Havaianas', le infradito con la bandierina

Rosa, gialle, blu, multicolore o in versione con tacco e brillantino, ma con l'immancabile 'bandierina', rimangono sempre le infradito più celebri del mondo. Da oltre cinquant'anni (il primo paio risale al 1962) le brasiliane Havaianas tengono banco nelle mise estive e anche nel 2015 le mitiche flip-flop dalla suola morbida, ma indistruttibile, sono in testa alle preferenze di italiane e italiani.

Tanto che, come ha recentemente confermato Eno Polo, presidente Emea di Alpargatas (il gruppo proprietario del marchio Havaianas), "l'Italia è il primo mercato di Havaianas nel Vecchio Continente: assorbe un quarto del giro d'affari europeo del brand e dal 2008, anno in cui abbiamo acquisito la gestione diretta del mercato, è cresciuto di 2,5 volte in valore".

Havaianas significa circa 1 miliardo di euro di fatturato netto nel 2014, e nel gruppo brasiliano Alpargatas (quotato all'indice Bovespa) rappresenta "il 50% del proprio fatturato e il 70% dei propri profitti", come ha ancora spiegato Polo.

Le mitiche flip-flop dal Brasile sono riuscite a conquistare i cinque continenti, da Los Angeles a New York, da Madrid a Berlino, da Tokyo a Sidney, diventando una sorta di icona e oggetto di culto di vip, che le indossano anche con gli abiti da sera, e di gente comune, che le usa, più volentieri, per andare in spiaggia. Il primo modello di Havaianas aveva la suola bianca e le strisce blu. La fonte di ispirazione erano le giapponesi 'Zori', tipiche infradito di stoffa nera con la suola di canna di riso, tanto che ancora oggi sulla suola delle 'brasiliane' è riprodotta la grana di riso, che le rende inconfondibili.

Negli anni, il design e le collaborazioni anche con stilisti famosi (tra questi, anche Missoni) hanno reso le Havaianas più ricercate e 'multitasking'. Oggi, il segno distintivo di fabbrica è soprattutto l'arcobaleno di colori in cui sono disponibili le collezioni.

Havaianas ha recentemente aperto il suo primo flagship store europeo a Barcellona: 120 metri quadrati dedicati al brand e alle sue proposte. E non è esclusa l'apertura nel giro di un anno di uno spazio dedicato a Roma. Anche perché Alpargatas non è solo infradito, ma espadrillas, sandali e stivali e, in Brasile, anche una linea di abbigliamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.