cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: Federcongressi&eventi, rammarico per cancellazione Btc

03 settembre 2015 | 13.20
LETTURA: 3 minuti

Mario Buscema
Mario Buscema

"Apprendiamo con rammarico l’ufficializzazione dell’annullamento di Btc, l'unica fiera italiana dedicata agli operatori del settore, professionisti dell'organizzazione di congressi e meeting". A dirlo Mario Buscema, presidente di Federcongressi&eventi, ricordando che la manifestazione "era in programma a Firenze, presso la Fortezza da Basso (storica sede della fiera), il 10 e l’11 dicembre prossimi"

"E' una notizia -afferma- che ci ha colto di sorpresa e impreparati e, pur comprendendo le ragioni di Rimini Fiera, siamo davvero spiacenti che Btc non si tenga più, perché ne eravamo 'preferred partner', e nelle ultime due edizioni, che avrebbero dovuto rilanciare la manifestazione con il ritorno a Firenze, eravamo stati fattivamente coinvolti".

"Avevamo collaborato -ricorda Buscema- a numerosi progetti di primaria importanza, tra i quali il 'Politicians’ forum' (che l’anno scorso registrò un grande successo con la partecipazione dei sindaci di Torino e Firenze Piero Fassino e Dario Nardella) e il programma formativo, cresciuto negli anni sino a divenire un benchmark. Evidentemente, tutto ciò non è bastato a contrastare il calo promo-commerciale della fiera, che forse ha finito col risentire dei profondi mutamenti nelle dinamiche di mercato".

"Nonostante ciò -ammette il presidente di Federcongressi&eventi- l’Italia, sesta potenza mondiale della meeting industry secondo le recenti statistiche Icca, International congress convention association, non può permettersi un vuoto così grande".

"Il nostro Paese -rimarca- deve avere, come tutte le altre grandi nazioni competitor, un’autorevole manifestazione promo-commerciale che ne rappresenti nel mondo il comparto Mice e agevoli il business dei propri operatori col maggior numero di buyer sia italiani sia stranieri".

Per questo, continua "Federcongressi&eventi, farà tutto il possibile affinché il vuoto di Btc venga riempito al più presto da un’altra manifestazione, ovviamente diversa per ritmi, dimensioni e contenuti, e più adatta a rispondere alle attuali esigenze, non solo italiane, del settore".

"Ci metteremo subito al lavoro -assicura Mario Buscema- per aggregare nuovi partner e dare il nostro contributo a individuare un nuovo progetto, che ridia all’Italia un grande evento di incontro tra gli operatori della meeting industry, nazionale e internazionale".

Dal canto suo, il direttore business unit turismo del gruppo Rimini Fiera, Paolo Audino, chiarisce che "Btc richiedeva costanti investimenti e tuttavia da tempo procurava sensibili perdite economiche, il che non era più tollerabile né coerente con gli importanti piani di sviluppo della società: nostro malgrado, abbiamo ritenuto quindi di cancellare la manifestazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza