cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: al via a Padova Borsa internazionale di quello religioso

02 ottobre 2015 | 16.06
LETTURA: 3 minuti

Turismo: al via a Padova Borsa internazionale di quello religioso

Alla presenza di 70 buyer nazionali e internazionali, prende il via domani, fino al 7 ottobre, a Padova, a Palazzo della Ragione, la manifestazione che per la prima volta in Italia chiama a raccolta i più importanti operatori che si occupano di turismo religioso. Si chiama 'Borsa del turismo religioso internazionale' (Btri), appuntamento che la Regione Veneto dedica al turismo spirituale e dei pellegrinaggi.

Realizzata da Rete System srl e promossa dal Comune di Padova, con il patrocinio della Cei-Conferenza episcopale italiana, dell’Enit-Agenzia nazionale del turismo, oltre a quello delle maggiori associazioni di categoria e ai Consorzi turistici del Veneto, la prima edizione della manifestazione vuole riunire sotto un unico tetto i più importanti operatori, italiani e internazionali, impegnati in questo particolare segmento turistico.

Alla Btri parteciperanno circa 70 buyer - la metà saranno tour operator esteri - insieme a circa 200 seller in rappresentanza dell’offerta turistica di tutte le regioni italiane e di molti paesi europei. Tra i mercati di provenienza di buyer e giornalisti, ci sono quelli europei (Spagna, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Polonia) e quelli extra-europei di area Bric, compreso il Sud America.

L’inaugurazione ufficiale della Btri avrà luogo domani pomeriggio, con l’apertura dell’area espositiva nel Palazzo della Ragione e la presenza di circa 25 stand dedicati a enti pubblici, religiosi, associazioni e aziende, tutti visitabili gratuitamente fino alla chiusura della manifestazione. Nei giorni successivi, oltre a fam trip e press tour dedicati alla scoperta di Padova e del territorio veneto, avranno luogo i due workshop B2B: 'Across Veneto', dove i protagonisti saranno gli operatori turistici veneti (lunedì 5 ottobre); Btri 'Italy and the World', a cui parteciperanno seller italiani e stranieri (martedì 6 ottobre).

Il supporto fornito agli organizzatori della fiera, e l’organizzazione all’interno di Btri del workshop 'Across Veneto', non sono che l’ultimo tassello della strategia che la Regione Veneto ha intrapreso da tre anni a questa parte in tema di turismo religioso, con l'individuazione di itinerari e proposte commerciali dedicate a questo specifico prodotto.

La decisione di tenere la manifestazione padovana dal 3 al 7 ottobre, poi, permette alla Btri di fare da ideale punto di collegamento tra la settimana Veneta all'interno del Padiglione Italia di Expo 2015 e la consueta presenza della regione a TTG Incontri di Rimini (8-10 ottobre).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza