cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: l'indagine, da evento +800 mln per pil turistico Italia

14 ottobre 2015 | 14.45
LETTURA: 3 minuti

Expo: l'indagine, da evento +800 mln per pil turistico Italia

Expo ha portato circa 800 milioni di euro in più per il pil turistico italiano, nei cinque mesi in cui l’Esposizione universale ha accolto visitatori italiani e stranieri. Una cifra che pesa circa l’1,2% del pil turistico. L’estate 2015, del resto, non è stata contraddistinta solo dall’effetto Expo. I mesi estivi del 2015 fanno registrare un aumento di indotto turistico rispetto allo scorso anno.

E' quanto emerge da stime dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire dall’indagine 'Expo e turismo', realizzata in collaborazione con DigiCamere.

A partire dai laghi lombardi, dove il 31,6% delle strutture alberghiere ha indicato, infatti, che le presenze di turisti sono aumentate rispetto al 2014 indipendentemente da Expo, con picchi ad agosto quando la percentuale sale al 39,7%. La costiera amalfitana, che per la sua distanza dal sito milanese certo non poteva godere di aumenti significativi legati a Expo, ha concluso la stagione con il 43,7% degli albergatori che hanno registrato più presenze rispetto a quella del 2014.

Nel Salento 1 albergo su 3 è andato meglio dello scorso anno, 1 su 4 nella Riviera della Romagna. Molto bene anche le città d’arte: albergatori più soddisfatti a Firenze (27,6%), Venezia (26,9%) e Roma (20,8%). Certo, l’Esposizione Universale ha fatto soprattutto da traino al turismo milanese e lombardo, per cui, facendo una media tra i mesi da maggio a settembre, il 54% degli albergatori milanesi ha dichiarato un aumento di presenze legate a Expo, percentuale che si attesta al 39,1% per le strutture ricettive di Monza e Brianza.

“In questi mesi abbiamo avuto modo di sentire la ripresa, nelle strutture alberghiere, nelle città e nelle destinazioni turistiche -sostiene Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza- e l’Expo, in un momento di ripartenza del Paese dopo una crisi lunga, è stato uno straordinario volano di sviluppo per le imprese e i lavoratori italiani che proprio grazie a Expo 2015 hanno potuto trovare nuove opportunità di lavoro".

"Ma Expo -aggiunge- è stata un’occasione ancor più preziosa per la fiducia che ha saputo dare a un Paese che può essere orgoglioso dinnanzi al mondo. I grandi eventi, ben organizzati come questa Esposizione universale, possono dare vita a un nuovo corso, opportunità, benefici di lungo termine al pari delle grandi opere di investimento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza