cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tredicesime: consulenti lavoro, sotto l'albero guida aggiornata 2015

10 dicembre 2015 | 15.55
LETTURA: 3 minuti

Tredicesime: consulenti lavoro, sotto l'albero guida aggiornata 2015

Natale tempo di feste ma anche di tredicesime. E proprio sul meccanismo di costruzione della mensilità aggiuntiva che la Fondazione studi dell'Ordine dei consulenti del lavoro ha realizzato la guida aggiornata al 2015. Un vademecum che va dai cenni storici agli elementi che formano la base di calcolo per arrivare alla descrizione di alcuni casi particolari e finire con esempi di calcolo e tabelle di costo per le aziende. "Solo coloro -spiega- che hanno effettuato un intero anno di lavoro regolare, escludendo le assenze per malattia, infortunio, ferie e ogni altro evento comunque retribuito, come ad esempio l’intervento degli ammortizzatori sociali, troveranno in busta paga l’equivalente di una mensilità lorda".

"E', infatti, la natura delle assenze dal lavoro -ricorda- che fa la differenza in fase di elaborazione, in quanto non tutte danno diritto alla maturazione della tredicesima. Il netto in busta paga però sarà certamente inferiore a quello di una normale mensilità in quanto sulla tredicesima mensilità il lavoratore non ha diritto alle detrazioni per lavoro dipendente e per gli eventuali familiari a carico".

Il periodo di riferimento per il calcolo della tredicesima è l’anno solare che si conclude con l'erogazione e matura in ragione di un dodicesimo al mese. Tuttavia, precisa la Fondazione studi, nella tredicesima il lavoratore non troverà l’erogazione del bonus di 80 euro. La motivazione sta nel fatto che, analogamente al meccanismo di calcolo delle detrazioni fiscali, il bonus di 80 euro spetta in riferimento ai giorni di detrazioni per lavoro dipendente. Pertanto, riguardo alla doppia mensilità percepita dal lavoratore a dicembre, il lavoratore troverà il bonus di 80 euro soltanto nella busta paga, di dicembre e non in quella della tredicesima. In sostanza, al lavoratore a dicembre spettano 960 euro diviso 365 per 31 giorni uguale alla somma di 81,53 euro erogati nella busta paga di dicembre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza