cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: effetto 'bleisure', come unire utile a dilettevole con viaggi-vacanza

01 febbraio 2016 | 12.07
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: effetto 'bleisure', come unire utile a dilettevole con viaggi-vacanza

Il viaggio di lavoro si trasforma in vacanza. A dirlo Airbnb, piattaforma leader nell’ospitalità, che registra l’aumento nel 2016 del trend 'bleisure' fra chi viaggia per lavoro e desidera unire il business al leisure, il lavoro al divertimento. La piattaforma ha analizzato anche le abitudini di viaggio e le destinazioni più ricercate.

Grazie al nuovo servizio gratuito Airbnb Business, lanciato a luglio, più di 50.000 dipendenti di oltre 5.000 aziende hanno prenotato i loro viaggi di lavoro sulla piattaforma. Analizzando sia le tendenze su Airbnb che lo studio commissionato da Airbnb a Cwt Solutions, emerge che le aziende che usano Airbnb per i viaggi di lavoro risparmiano una media del 30% rispetto agli alloggi tradizionali.

"Chi viaggia per lavoro -rileva- raddoppia la durata del proprio soggiorno su Airbnb. Si viaggia in team, con oltre il 35% di prenotazioni registrate per 2 o più ospiti e il 45% dei viaggi di lavoro è internazionale, con viaggi in oltre 2.000 città in più di 120 paesi. Le destinazioni top includono Milano, Londra e Tokyo".

"Airbnb Business -continua l'indagine- viene utilizzato da migliaia di aziende per i viaggi dei dipendenti. Il servizio gratuito, lanciato lo scorso luglio, permette alle aziende di prenotare i viaggi in modo più semplice, con pagamenti più snelli, e offre ai manager in viaggio una scelta di alloggi più ampia. I dipendenti che hanno prenotato con Airbnb hanno fatto risparmiare alla propria azienda in media il 30% rispetto alle sistemazioni tradizionali".

“Da quando abbiamo introdotto Airbnb Business -ha affermato Chip Conley, head of Global hospitality and strategy di Airbnb- il numero di aziende che hanno usato il servizio si è decuplicato. Le imprese desideravano da tempo un modo migliore per gestire i viaggi dei loro dipendenti e le persone che viaggiano per lavoro sono entusiaste di poter utilizzare alloggi alternativi per i propri viaggi”.

San Francisco è in cima alla lista delle destinazioni dei viaggi di lavoro, seguita da altri centri economici negli Stati Uniti e in Europa, compresa Milano al 5° posto. Sei dei 10 itinerari più popolari sono viaggi lunghi oltre 2.700 km, fra cui itinerari coast-to-coast e avventure verso mete internazionali. Un assiduo viaggiatore d’affari ha visitato nove paesi in 4 continenti, inclusi Brasile, Turchia, Polonia, Cina e Messico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza