cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Fashion Swap per promuovere tra famiglie cultura del riciclo

10 marzo 2016 | 10.34
LETTURA: 3 minuti

Roma: Fashion Swap per promuovere tra famiglie cultura del riciclo

Al via sabato 12 marzo, dalle 10 alle 19, a Roma, presso il Fleming Home, la seconda edizione della manifestazione Fashion Swap Mom & Kids, un baratto 'chic' di vestiti per le mamme, i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere tra le famiglie romane il consumo responsabile e la cultura del riciclo.

La manifestazione è organizzata da Fleming Home (il primo club romano riservato alle famiglie sul modello dei 'family club' newyorkesi, dove si svolgono corsi e attività riservate a grandi e piccini) e Family Welcome (il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere la città e le vacanze con i bambini).

Le famiglie romane sono quindi invitate a svuotare i propri armadi e a partecipare a questo evento basato sullo scambio di capi di abbigliamento, accessori, scarpe e borse (tutto in ottime condizioni e mai fuori moda,) in un ambiente preparato appositamente. I vestiti che non troveranno dei nuovi 'proprietari' verranno donati all’Associazione Salvamamme. Tre saranno le modalità di partecipazione per gli swappers: Casual, Kids Basic e Shabby Chic. Lo swap Casual permette di scambiare capi e accessori pret à porter, il Kids Basic è rivolto solo ai bambini/ragazzi under 16, mentre lo swap Shabby Chic riguarda capi e accessori griffati o di alto livello sia per le mamme sia per i bambini.

Swap significa letteralmente 'scambiare, barattare' e lo 'Swap Party' come evento nasce negli Stati Uniti a Manhattan, cuore pulsante della moda e del glamour. Lo swap è un sistema totalmente innovativo di fare shopping che aiuta il risparmio e l’ambiente, un modo per rinnovare il proprio guardaroba e quello dei bambini in maniera divertente ed economica.

All’ingresso della manifestazione i volontari dell’associazione Salvamamme, impegnati da oltre quindici anni nel sostegno delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico e in collaborazione con l’Ospedale San Camillo, ritireranno i capi. Al momento della consegna degli abiti ai partecipanti verranno date in cambio delle monete simboliche, del valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici si potrà quindi scegliere autonomamente 'nuovi' abiti all’interno dell’area della manifestazione dedicata al baratto.

Nell’ambito della manifestazione saranno presenti uno Spa, Beauty & Nail Corner dedicato alle mamme e ai papà, con formule fast di massaggi ayurvedici gratuiti, cambio smalto e trattamenti di bellezza. Inoltre, durante il Fashion Swap Mom & Kids, i bambini saranno intrattenuti con laboratori creativi gratuiti (trasformafata & trasformapirata, laboratori di cucina e di cake design) e attività sportive. Sarà inoltre disponibile uno shooting fotografico gratuito per mamme e bambini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza