cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benevento: con Idicom imprese puntano su innovazione e sviluppo

29 marzo 2016 | 18.05
LETTURA: 2 minuti

Benevento: con Idicom imprese puntano su innovazione e sviluppo

Puntare sulla competitività e investire in innovazione tecnologica e digitale per rilanciare le imprese sannite e creare un nuovo modello di sviluppo. Questo l'obiettivo di 'Idicom-Innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione per la competitività', il piano formativo finanziato da Fondimpresa e promosso dall’agenzia 'Newform, sviluppo e formazione' di Montesarchio (Benevento).

“Questo progetto -ha spiegato Giulia Genovese, coordinatore generale del piano formativo- nasce da percorsi di formazione che hanno interessato alcune delle aziende più importanti del territorio, attraverso gli strumenti di Fondimpresa. Il nostro obiettivo è aiutare le imprese sannite a crescere, costruendo un modello virtuoso e incoraggiando la competitività sul mercato. Un'esperienza formativa che renderà maggiormente consapevoli gli imprenditori beneventani sulle strategie da adottare per innovare e trasformare la crisi economica in opportunità”.

Per capire ancora meglio l’importanza dell’iniziativa, basta guardare le cifre: 100 dipendenti che hanno già partecipato al piano formativo, in rappresentanza di 9 aziende sannite coinvolte; 642 ore di formazione erogate, di cui 422 ore d’aula, 148 ore di training on the job e 72 ore di action learning; 3 azioni formative mirate.

“Il piano -ha affermato Pasquale Cioffi, amministratore della Newform- si propone di stimolare tre leve fondamentali per la competitività delle nostre aziende: innovazione tecnologica di prodotto e di processo, inclusi i cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software; progetti e interventi di innovazione digitale, che hanno riguardato l’introduzione di nuovi processi aziendali o un notevole miglioramento di quelli già esistenti; l’internazionalizzazione delle imprese, attraverso interventi formativi volti a rafforzare la presenza delle imprese sannite sui mercati internazionali”.

Il progetto formativo ha coinvolto le aziende dell’Ats, ubicate prevalentemente nel Sannio e, in particolare, nella Valle Caudina e in provincia di Benevento. La formazione è stata indirizzata ai dipendenti del gruppo Pasqualicchio, della Simac srl, della Texi srl, della Si.tem. srl e della Dimatic Service Group srl.

“Questo percorso -ha ricordato Angela Renzi, direttore di Newform- è particolarmente innovativo per le metodologie utilizzate basate su contesti concreti che hanno consentito ai dipendenti di avere l’opportunità di una formazione non solamente teorica ma essenzialmente pratica, avvalendosi dell’esperienza maturata dal personale docente”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza