cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: a Palinuro corso d’inglese con musica per tutti i cittadini

19 maggio 2016 | 17.46
LETTURA: 3 minuti

Campania: a Palinuro corso d’inglese con musica per tutti i cittadini

Un corso di inglese rivolto a tutta la popolazione del comune di Centola-Palinuro, nel Cilento, in provincia di Salerno. Un corso particolare, con una metodologia di apprendimento che il sindaco, Carmelo Stanziola, ha voluto indirizzare a tutta la popolazione: “Palinuro è un posto fantastico, abbiamo un mare e un clima bellissimo e vogliamo farlo conoscere anche all’estero. Ma per fare un turismo di qualità internazionale c’è bisogno di una cittadinanza di respiro internazionale”. Il Comune ha pertanto deciso di patrocinare un corso di lingua inglese che diventa una sorta di manifestazione di piazza - anche se si svolgerà all’interno di un albergo del luogo (l'appuntamento è per martedi 23 maggio, alle 15, presso l’Hotel San Pietro) - rivolto a tutta la comunità.

E proprio come in una festa popolare, si canterà e ballerà ma lo si farà imparando la lingua inglese. “Ci è piaciuta la proposta di Gruppo Iovine, ente di formazione specializzato nella didattica innovativa, che ha strutturato il corso in maniera divertente per stimolare giovani e meno giovani ad imparare la lingua inglese”, ha aggiunto.

Il progetto è strutturato per fornire ai partecipanti strumenti utili per continuare ad esercitarsi anche quando il corso sarà finito attraverso la pratica e in maniera divertente. “Gli allievi inizieranno a imparare l’inglese con la musica e i docenti utilizzeranno le canzoni anziché i libri di testo come base per le lezioni", ha dichiarato Luca Iovine, manager e formatore della omonima società.

Ovviamente, siccome il corso è breve, verrà spiegato come fare per continuare a studiare una volta che è finito.

"Si parla sempre di ritardo culturale, di barriere linguistiche - ha detto Giuseppe Condorelli, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Vallo della Lucania, che ha patrocinato l’iniziativa - e così a Palinuro abbiamo organizzato un corso d’inglese ad apprendimento accelerato rivolto ai giovani e ad operatori turistici che vogliono affacciarsi in maniera competitiva sui mercati internazionali. Dobbiamo salvaguardare la nostra cultura ma anche aprirci alla comunità più ampia nella quale siamo entrati ormai da diversi anni”.

Si tratta di un corso sui-generis, prodotto dal Gruppo Iovine, ideato non solo per insegnare qualcosa ma per trasferire voglia e motivazione a imparare. “Si tratta di giovani, genitori, imprenditori e vogliamo spronarli a non fermarsi mai a crederci perché senza ottimismo e fiducia non si va lontano e si perdono grandi opportunità, soprattutto la possibilità di tirar fuori le proprie qualità e peculiarità", ha concluso Daniele Iovine, formatore della società.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza