cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: l'indagine, per 35mila rapporti commerciali con Paesi a rischio viaggi

04 luglio 2016 | 16.30
LETTURA: 2 minuti

Imprese: l'indagine, per 35mila rapporti commerciali con Paesi a rischio viaggi

Sono 35mila le imprese italiane che hanno rapporti commerciali con Paesi a rischio viaggi. E' quanto rileva l’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza riportando i dati del Bureau of consular affairs-Usa department of state (travel alert e travel warning). Per gli imprenditori che fanno business nei Paesi pericolosi, come Kurdistan iracheno, Libia, Ucraina, Nigeria, Camera di commercio di Monza e Brianza e Promos si avvalgono anche di scorte armate per garantire la sicurezza degli imprenditori.

Con il Bangladesh erano in forte crescita gli scambi lombardi nei primi tre mesi del 2016 +13,4% l’import e +6,7% l’export (rispettivamente 54 e 31 milioni). E la Lombardia trainava il Paese con il 17% degli scambi nazionali. Non solo Bangladesh: sono 40 i Paesi segnalati a livello internazionale come rischiosi per la permanenza turistica o per affari. Il business delle imprese lombarde con questi Paesi vale 3,6 miliardi in tre mesi, su 15,5 miliardi dell’interscambio italiano. “Gli imprenditori -ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza- sono persone coraggiose, entusiaste, che vanno anche in posti difficili e situazioni pericolose per portare avanti l’impresa e per garantire il lavoro".

Guardando ai tre macro-settori economici, i più convinti della loro vocazione imprenditoriale sono gli industriali: il 48,4% si rimetterebbe in proprio, potendo ricominciare, mentre a preferire l’estero sono i commercianti (45,7%). A Milano e a Monza e Brianza percentuali più alte di chi andrebbe all’estero (rispettivamente 37,3% e 35,5%). E' di 2,3 miliardi l’export lombardo nel 2016 verso i Paesi a rischio per viaggi, permanenza e turismo e di 1,3 miliardi l’import. Con un calo del -8,4% per l’export e del -9,7% per l’import.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza