cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valle d'Aosta: Perron, per ripresa al via riduzione tassi interesse su mutui

15 luglio 2016 | 13.29
LETTURA: 3 minuti

Valle d'Aosta: Perron, per ripresa al via riduzione tassi interesse su mutui

La Regione ha approvato Valle d'Aosta il disegno di legge sulla riduzione dei tassi di interesse dei mutui. "E’ convinzione del governo regionale -commenta l’assessore regionale al Bilancio, Finanze e Patrimonio, Ego Perron- che la ripresa economica necessiti di nuovi investimenti e lo strumento dei fondi di rotazione, considerato fondamentale in questo senso, rischiava di non essere più appetibile nel mutato scenario di mercato".

"L’iniziativa di riduzione -spiega- ha dapprima riguardato tutti i fondi di rotazione ed è efficace dal 1 aprile 2016 per tutti i mutui del settore ricettivo e commerciale, per il settore artigianale ed industriale e per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici".

"A seguito di quella prima iniziativa -ricorda- siamo intervenuti, come Governo regionale, anche per quanto riguarda i fondi di rotazione della prima casa e del settore agricolo e agrituristico. A differenza di quanto fatto per il settori produttivi, ricordo che l’intervento che ha coinvolto i privati cittadini non è stato limitato alle operazioni successive al 1 gennaio 2015, ma ha coinvolto tutti i mutui in essere: un intervento che ha riguardato più di 1000 mutui".

"La deliberazione di riduzione dei tassi sulla prima casa -sottolinea- ha un impatto finanziario di oltre un milione di euro, mentre la riduzione dei tassi sulle imprese, compreso quanto previsto nel DL 84/XIV ha un impatto finanziario di 5 milioni di euro anni".

"E’ questo -ammette l'assessore Perron- uno sforzo finanziario importante per l’amministrazione regionale. Un intervento che testimonia la volontà del Governo di offrire ai valdostani condizioni di credito più favorevoli. Complessivamente gli interventi regionali valgono più di 6 milioni di euro".

"Ritengo che questo intervento -spiega- costituisca le basi affinché gli imprenditori possano investire con maggiore serenità nelle proprie attività commerciali, industriali ed agricole. Allo stesso modo, l’auspicio è che le famiglie possano avere, anche attraverso la riduzione dei tassi, un ulteriore sostegno per affrontare questo momento di difficoltà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza