cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit: Agenzia nazionale giovani, nessun effetto su Erasmus+

18 luglio 2016 | 12.01
LETTURA: 2 minuti

Brexit: Agenzia nazionale giovani, nessun effetto su Erasmus+

L'effetto Brexit non tocca il programma Erasmus+. Nei primi sei mesi di quest'anno, infatti, sono stati impegnati 6.537.737,96 euro. A dirlo l’Agenzia nazionale per i giovani che ha reso nota la graduatoria della seconda scadenza dell’anno, relativamente alle azioni di scambi di giovani, servizio volontario europeo, formazione di animatori giovanili e dialogo strutturato.

“Vorrei rassicurare -dichiara Giacomo D’Arrigo, direttore generale dell’Agenzia nazionale per i giovani- tutti coloro che dovranno realizzare progetti che prevedono attività con la Gran Bretagna perché, per quanto riguarda Erasmus+, nulla cambia in riferimento alla gestione e realizzazione delle attività".

"Il programma infatti -spiega- non è rivolto solo a Paesi Ue, ma anche ai Paesi dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), quelli candidati (Turchia, Ex-Repubblica iugoslava di Macedonia) e anche a Paesi Extra Ue. Quindi le attività di mobilità potranno proseguire anche con il Regno Unito grazie a risorse messe a disposizione dalla Commissione europea, altro che Brexit”.

“Il voto inglese sul Brexit -prosegue D’Arrigo- ha portato alla luce sentimenti contrapposti proprio tra le nuove generazioni: quelli che per anni hanno idealizzato, sognato, immaginato e costruito la loro Europa, ragazze e ragazzi che hanno votato e scelto di restare, convinti dell'importanza dell'Europa e delle opportunità che offre".

"Poi -commenta- ci sono i disillusi, che vedono nell'Unione europea, non un sogno per il quale impegnarsi quotidianamente, ma solo un sistema fatto di tecnicismi e burocrazia. Ora più di prima sta a noi il compito, anche e soprattutto attraverso strumenti come Erasmus+, di portare tutti nella direzione di sentirsi sempre più cittadini europei".

“Proprio con l’obiettivo -sottolinea- di rafforzare la cittadinanza europea delle nuove generazioni l’Agenzia ha approvato, tra la prima e la seconda scadenza del 2016, risorse per oltre 6.537.737,96 euro approvando 307 progetti in favore dei giovani. Per l’azione relativa ai partenariati strategici per l’innovazione (KA2) occorre attendere la prima metà di settembre e siamo certi che saranno progetti che porteranno un valore aggiunto alla nostra Europa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza