cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Damiano, per esodati risorse ci sono

16 agosto 2016 | 09.31
LETTURA: 2 minuti

Cesare Damiano presidente commissione Lavoro Camera
Cesare Damiano presidente commissione Lavoro Camera

"Un fantasma si aggira per l'Italia: quello della bassa crescita. L'Istat prevede un risicato +0,6% per il 2016. La conseguenza che tutti paventano è una riduzione di risorse per la legge di Bilancio. Questo renderà più cruenta la lotta per la loro destinazione". Ad affermarlo in una nota è Cesare Damiano, il presidente della commissione Lavoro alla Camera.

Per quanto riguarda le pensioni, aggiunge, "al fine di realizzare tutti i punti oggetto di discussione al tavolo tra Governo e sindacato, occorrono almeno 2 miliardi di euro. In caso contrario molte aspettative andrebbero deluse e si accentuerebbero i fattori di crisi e di conflitto sociale".

La buona notizia, rileva Damiano, "è che per l'ottava salvaguardia, che potrebbe riguardare circa 30.000 lavoratori, le risorse ci sono e il Governo potrà raggiungere questo importante obiettivo, che chiuderebbe definitivamente il problema degli esodati, a costo zero. Idem per Opzione Donna, per la quale è prevedibile la realizzazione di un risparmio nel monitoraggio previsto a settembre, che consentirebbe di prolungare la sperimentazione e di mandare in pensione altre lavoratrici. Anche questo a costo zero".

Infine, conclude Damiano, "non va trascurato il fatto che nel Fondo dei lavori usuranti esistono ancora risorse significative che possono essere utilizzate e da aggiungere ai 2 miliardi della manovra-pensioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza