cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: arrivata in Centro Italia la delegazione altoatesina

25 agosto 2016 | 14.17
LETTURA: 2 minuti

Le unità cinofile dell'Alto Adige
Le unità cinofile dell'Alto Adige

Ad Amatrice sono giunte questa mattina, dopo un viaggio durato tutta la notte, le unità cinofile inviate dalla Protezione civile altoatesina, che hanno raggiunto la squadra esplorativa già sul posto e composta da membri di Croce bianca, Croce rossa e Agenzia per la protezione civile, quest'ultima rappresentata da Matteo Vischi.

"Non appena giunti ad Amatrice - racconta Vischi - abbiamo preso contatto con le autorità nazionali della Protezione civile e con le squadre di soccorso presenti sul posto per avere un quadro più chiaro della situazione. Le persone all'opera sono davvero numerose, mentre al di là delle vittime e dei feriti, il numero di coloro che necessitano di assistenza e ospitalità è piuttosto gestibile. Questo in quanto molte delle abitazioni sono in realtà delle seconde case, e quindi gran parte delle persone stanno facendo ritorno presso città e paesi di origine". Attualmente, sul luogo del terremoto, sono attive 7 guide con altrettanti cani soccorritori, mentre le restanti 6 restano a disposizione in caso di necessità.

Nel frattempo non ci sono novità per quanto riguarda la colonna mobile di aiuti messa a disposizione dalla Protezione civile altoatesina. "Siamo pronti a partire in ogni momento - ribadisce il direttore dell'Agenzia Rudolf Pollinger - lo faremo non appena la nostra presenza verrà richiesta dalla Protezione civile nazionale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza