cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: da videogiochi a Youtuber, al via 'Modena Nerd'

15 settembre 2016 | 14.21
LETTURA: 6 minuti

Fiere: da videogiochi a Youtuber, al via 'Modena Nerd'

Una fiera inedita, pronta per stupire e divertire, e in grado di garantire una full immersion nel mondo fantastico dei videogiochi e dei fumetti e che ospiterà alcuni degli influencer italiani più seguiti sul canale Youtube. E' 'Modena Nerd', evento organizzato da ModenaFiere Srl, che si svolgerà presso il Quartiere fieristico modenese sabato 17 e domenica 18 settembre. La manifestazione, oltre ad offrire un’occasione di divertimento, indagherà alcuni dei fenomeni che più hanno caratterizzato l'immaginario collettivo degli ultimi vent'anni, permettendo ai visitatori di riviverli da protagonisti. Una due giorni adatta a ogni tipo di pubblico, e un'occasione per esplorare gli orizzonti della cultura 'nerd'.

Ci saranno oltre 300 postazioni di videogiochi free to play e tornei con console, una ventina dei più importanti disegnatori di fumetti italiani e internazionali che sveleranno in diretta i segreti della loro arte, una dozzina tra gli Youtuber più famosi a livello nazionale che hanno cambiato il modo di fare intrattenimento: tra i quali iPantellas, Awed, CiccioGamer89 e Sodin, diventati dei veri e propri fenomeni della Rete.

E, ancora, la 'regina' delle sigle dei cartoni animati anni ’80 e ’90, Cristina D’Avena, che domenica 18 settembre, alle ore 18, regalerà a tutti i suoi fan un concerto unico nel suo genere, e i Cosplayer, divertenti ‘riproduzioni’ in carne e ossa di personaggi di videogame, fumetti, cartoon.

Tre, in particolare, le aree in cui si sviluppa 'Modena Nerd': una dedicata ai videogiochi, dalle prime console alle ultimissime novità; un’altra riservata al fumetto, con la presenza di alcuni dei disegnatori più noti a livello nazionale e internazionale; e infine uno spazio dedicato ad alcuni dei più seguiti Youtuber italiani.

La parte del leone spetterà ai videogiochi, di cui si potrà vedere e, soprattutto, provare passato, presente e futuro: oltre 300 postazioni free to play e tornei con console che permetteranno a visitatori e appassionati di scoprire e provare quanto ha caratterizzato questo mondo, dagli anni ’80 a oggi. Nella grande Area Console e pc sarà dunque possibile trovare le ultime frontiere del gaming next gen: le novità del mercato videoludico, i titoli più giocati e i tornei più appassionanti, da League of Legends a Call of Duty, da Fifa 16 a Super Smash Bros. Per i nostalgici, l’Area Retrogaming di 'Modena Nerd' offrirà una delle più vaste rassegne storiche di videogame mai allestite in Italia: oltre 60 postazioni free to play con tutte le grandi pietre miliari dell’intrattenimento videoludico. Un viaggio interattivo alla scoperta dei sistemi di home entertainment che hanno segnato un’epoca.

I grandi classici per home computer e pc, le postazioni cabinato e minicabinato con il loro fascino da sala giochi anni Ottanta, le periferiche autoprodotte e le ultime frontiere del mercato homebrew, software personalizzati sviluppati 'artigianalmente', partendo da titoli famosi. Il meglio del Made in Italy, per restare in tema, si troverà nell’Area Indie Showcase che ospiterà diversi team di sviluppo italiani. Ai visitatori presenteranno le loro ultime creazioni; inoltre, si sfideranno nell’ambito di un contest che decreterà il 'best in show': il miglior videogioco realizzato.

Quanto al fumetto, dalle decine di espositori presenti si potranno acquistare le ultime novità così come alcuni pezzi rari dedicati ai collezionisti, ma anche gadget e Action Figure. Inoltre, grandi autori nazionali e internazionali incontreranno il pubblico per realizzare sketches, scrivere dediche e autografare le proprie tavole.

Tra gli ospiti spiccano Christophe Bec (sceneggiatore e autore delle saghe di Santuario e Prometeo), Laura Braga (disegnatrice di Iron Man per Marvel Comics), Arturo Lauria (disegnatore di Dylan Dog e unico fumettista citato nella serie televisiva cult 'Big Bang Theory'), Mirka Andolfo (disegnatrice di Bombshell per DC Comics), Michela Cacciatore (Disney), Mario Del Pennino (Marvel), Silvia Califano (Bonelli).

Per il mondo Youtuber, fenomeno anche in Italia piuttosto diffuso, non mancano i casi di successo che saranno tra i protagonisti di 'Modena Nerd', a partire da iPantellas, Sodin, CiccioGamer89, Playerinside, ShantiLives e Eleonora Olivieri.

E se stupire e divertire è il binomio che caratterizzerà la ‘due giorni nerd’ modenese, non mancheranno diverse proposte originali, innovative e curiose nell’ambito dei videogame e non solo. A metà tra la fantascienza e il film, si colloca ‘Neuro Ski’: un videogioco ambientato nel mondo dello sci, dove per curvare ed evitare gli ostacoli si usa la forza del pensiero. Una novità, questa, a cui si affianca un’altra: una piattaforma composta da 20 nanoGames (piccoli giochi da 5 secondi l’uno) che consente di far giocare in contemporanea 88 persone, un risultato mai raggiunto prima.

E non è tutto, perché grazie ad Aigem - Associazione italiana giochi musicali - sarà possibile provare gratuitamente giochi elettronici musicali come Pump it Up, il Djmax Technika, il Drum Mania nella versione a gettone. Troveranno soddisfazione, inoltre, gli estimatori della cultura pop nipponica, dato che a 'Modena Nerd' ci saranno anche due originali Purikura (le uniche presenti in Italia), le particolarissime cabine fotografiche giapponesi.

L’evento, poi, sarà l’occasione anche per presentare i progetti digitali sviluppati da 'MakeItModena', ovvero la Palestra digitale del Comune di Modena che ha sede in strada Barchetta 77. Tra questi, Ragazze Digitali, Campus estivo dedicato alle ragazze e alla cultura digitale rivolto alle studentesse delle terze e quarte classi delle superiori per avvicinarle al mondo della creatività dei servizi digitali oltre che per far sperimentare loro in anticipo la vita in un campus universitario. Inoltre, uno spazio di 'Modena Nerd' sarà dedicato ai mitici mattoncini Lego: ci saranno i diorami della serie pirati, castello e city, i veicoli Technic statici o radiocomandati, le Moc (my own creation) presentate al pubblico dai loro stessi ideatori. E per tutti gli amanti di Star Wars, le bellissime astronavi della famosa saga cinematografica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza