cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: in vacanza con Fido? Il 'Pet Welcoming' diventa business

05 ottobre 2016 | 14.05
LETTURA: 3 minuti

Turismo: in vacanza con Fido? Il 'Pet Welcoming' diventa business

Sono 25 milioni gli italiani che vivono con un animale da compagnia, il 60% delle famiglie possiede un cane o un gatto, e il giro d’affari solo per l’alimentazione di questi ultimi è arrivato a sfiorare i due miliardi di euro. E, ovviamente, il 65,2% dei 'pet owner' (17 milioni d’italiani) desidera una maggiore accoglienza in hotel e nelle località di vacanza. Basti pensare che il 28% sceglie la destinazione della vacanza in base alla possibilità di portare il proprio pet e il 53% (14 milioni d’italiani) cambia destinazione pur di non dover lasciare a casa l’'amico peloso'.

Per questo, gli animali in vacanza, da problema a volte per chi li possiede e non trova adeguata accoglienza, possono trasformarsi in occasione di business per gli operatori che sappiano coglierla come opportunità rispondendo a una domanda in forte crescita. Ed entrando quindi nel mondo del 'Pet Welcoming'.

Anche di questo si parlerà, a Rimini Fiera, al Sia Guest - Salone internazionale dell’ospitalità, con due seminari - 'In viaggio con Fido' (13 ottobre) e 'Quando l’ospite fa Bau' (14 ottobre) - che offriranno la possibilità di capire come trasformarla appunto un'opportunità di business.

A parlarne sarà Paolo Santini, fondatore di PetPro, società nata nel 2011 per offrire servizi professionali di 'pet care' e che oggi ha ampliato il proprio raggio di azione al mondo b2b. Insieme a lui Paolo Torno, educatore cinofilo, responsabile clienti di PetPro e LaGiega, il cane bassotto nato nel 2009 a San Marino divenuto cane tutor: 'gestisce', infatti, un campo cinofilo con centinaia di affiliati ed è diventata star incontrastata degli eventi di educazione cinofila organizzati da PetPro nei principali pet shop d’Italia.

A TTG Incontri - Salone internazionale del turismo, che si svolge in contemporanea a Rimini Fiera con Sia Guest e Sun, Salone internazionale dell’esterno, degli stabilimenti balneari e dei campeggi.- verrà, invece, presentato il progetto PetsOntheGo, una soluzione in outsourcing per strutture ricettive che vogliano offrire servizi adeguati alla clientela con cani o gatti al seguito e poter quindi entrare nel novero degli 'Hotel Pet Welcoming'.

Le soluzioni proposte, che includono formazione del personale, attrezzature, layout degli spazi comuni, hanno l’obiettivo di permettere la convivenza, nella stessa struttura ricettiva, di clienti con animali al seguito con la normale clientela. Verrà inoltre presentato il progetto di un nuovo portale web che ospiterà le strutture certificate come 'Pet Welcoming', prevedendo anche la figura di un personal travel manager. Alcune strutture alberghiere della Riviera Adriatica si sono già affidate all’esperienza di PetPro, come gli hotel Carducci e Eden di Cattolica, oltre all’AC Marriot di Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza