cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fiere: ad 'Abilmente Autunno' in mostra lavori dimamme creative

06 ottobre 2016 | 12.44
LETTURA: 4 minuti

Fiere: ad 'Abilmente Autunno' in mostra lavori dimamme creative

'Abilmente Autunno', la Festa della creatività in programma dal 13 al 16 ottobre presso la Fiera di Vicenza, presenta 'Fatto da mamma': un’area novità dedicata alle donne che vogliono realizzare con le loro mani piccoli capolavori per i loro bambini. Un mondo incantato che trasforma la Hall 7 in una sorta di 'scatola magica della fantasia', un vero e proprio laboratorio dedicato alla mamma e al bambino dove si potranno trovare spunti e idee colorate da ricreare.

Il gruppo delle Creativemamy, l’attivissima community internazionale guidata da Maria Veneziano e seguita su Facebook da oltre 1 milione e 350 mila fans, alza il sipario sulla capacità di trasformare oggetti della quotidianità in vere e proprie opere d’arte. La loro craft room ad 'Abilmente Autunno' è un 'giardino delle idee', tra fiori fai da te, suggerimenti per l’home decor e altri articoli realizzati con i materiali più improbabili.

Quello delle Creativemamy non è solo un angolo in cui lasciarsi affascinare: il pubblico può essere protagonista in prima persona dell’evento attraverso contest dedicati a temi diversi, promossi dalla pagina Facebook della community la cui copertura dei post raggiunge i 2 milioni a settimana.

L’associazione 'Essere mamme a Vicenza', poi, porta ad 'Abilmente Autunno' la voce delle donne che si mettono in rete per condividere gioie e consigli per i loro piccoli. Queste mamme fanno conoscere il 'Libro tattile' - progetto per sviluppare le abilità manuali dei bambini - e svelano i segreti per dare vita ad abiti per i più piccoli o realizzare vere opere d’arte sul pancione attraverso il belly painting. L’associazione accoglie nel proprio spazio le creazioni delle mamme che prenderanno parte al contest promosso dal loro sito, che invita a realizzare la nuova mascotte di 'Essere mamme a Vicenza' a partire dal disegno del proprio bimbo.

'Abilmente Autunno' pensa anche a coloro che si apprestano a vivere la gioia della maternità: Susy&Susi di Felt&kids4Love e CherryFlowers suggeriscono idee, spunti e temi originali per rendere unico il baby shower, la tradizionale festa 'made in Usa' per accogliere il nascituro, organizzando anche una serie di corsi (è possibile prenotarsi attraverso il sito www.abilmente.org).

E le creative protagoniste di 'Abilmente Autunno' dimostrano come la fantasia sia anche un modo per regalare un sorriso ai bimbi che hanno avuto fretta di nascere. L’associazione 'Cuore di maglia', capitanata dall’imprenditrice Laura Nani, guida alla scoperta del crochet (lavorazione all’uncinetto) e del tricot (lavorazione ai ferri) per rivelare come da semplici fili possano nascere capolavori di raffinata eleganza e dall’anima solidale.

L’associazione, infatti, è nota per le sue creazioni dedicate ai nati prematuri nei reparti di terapia intensiva neonatale di tutta Italia: una rete di donne unite dal desiderio trasformare il proprio talento in una carezza.

Ad avere questa intuizione fu proprio Laura Nani che, trovandosi a lavorare a maglia in compagnia di amiche, decise di trasformare questo hobby in un gesto per gli altri coinvolgendo 'knitting club' di ogni parte d’Italia. Un progetto che la portò a collaborare con Emergency e che nel 2014 le valse il premio del concorso edito da Pandora nella sezione 'Donne per il sociale'; è stata scelta da una giuria autorevole fra più di 1.600 storie giunte da ogni parte d’Italia.

Il cuore di 'Abilmente' batte anche grazie alla partecipazione dell’associazione 'Little Dresses for Africa', che propone di cucire abiti semplici con tessuti di recupero per i bambini dell’Africa: un progetto mondiale che dal 2008 ad oggi ha già consegnato 4 milioni di vestitini. Un gruppo di mamme che opera anche in Italia realizzando piccoli atti d’amore per i bimbi meno fortunati. 'Abilmente Autunno' è aperta tutti i giorni, dal 13 al 16 ottobre, con orario continuato dalle 9,30 alle 19. In collaborazione con BusForFun è prevista per i gruppi una copertura capillare dei collegamenti del Veneto e Regioni limitrofe (anche Slovenia, Croazia, Austria).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza