cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: cena 'stellata' al carcere Poggioreale per reinserimento detenuti

07 ottobre 2016 | 17.41
LETTURA: 3 minuti

Welfare: cena 'stellata' al carcere Poggioreale per reinserimento detenuti

Martedì 18 ottobre la Casa Circondariale di Poggioreale ospita la 'Cena stellata a Poggioreale': un’iniziativa senza precedenti per il carcere napoletano, nata da un’idea dell’Associazione 'Il Carcere Possibile' condivisa con la direzione dell’Istituto e realizzata con il supporto no-profit dell’Associazione Wine&Thecity. Tre chef stellati, tre brigate composte da detenuti per un progetto che punta alla formazione e al reinserimento lavorativo dei carcerati. E una struttura storica di detenzione, risalente al 1905, che per la prima volta apre le sue porte per presentare il risultato di questa collaborazione.

Gli chef che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto sono: Marianna Vitale, una Stella Michelin di Sud Ristorante di Quarto, Peppe Guida, una Stella Michelin di Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense, e Alfonso Caputo, una Stella Michelin de la Taverna del Capitano di Nerano. Con loro un’altra stella della gastronomia partenopea, il pizzaiolo Ciro Salvo, della pizzeria 50Kalò. Tutti coadiuvati dai detenuti di Poggioreale.

Così, martedì 18 ottobre, la Cappella del Carcere ospiterà la cena realizzata a più mani e aperta a un pubblico di settanta persone. Lo scopo è raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’Associazione il Carcere Possibile e in particolare per trasformare l'iniziativa in un laboratorio permanente di cucina per i detenuti del carcere, curato da chef stellati.

La cena è in realtà il momento finale di un percorso formativo che si è svolto nelle settimane precedenti e che ha visto impegnati i tre chef con i detenuti nelle cucine del carcere in una sorta di gara culinaria. Ogni brigata si è impegnata nella preparazione di un piatto che sarà servito il 18 ottobre, una giuria di esperti valuterà la migliore realizzazione e premierà i detenuti. Ciro Salvo aprirà la serata con un aperitivo di pizze fritte, seguirà la cena servita nella navata della chiesa, in abbinamento ai vini dell’azienda vitivinicola Villa Matilde. Tre portate e il dessert offerto dalla storica Pasticceria Mennella di Torre del Greco.

La Cena stellata a Poggioreale è realizzata grazie al supporto di Pastificio Di Martino, L’Orto di Lucullo, I Sapori di Corbara, Schettino Cucine Professionali e con la collaborazione dell’Azienda vitivinicola Villa Matilde e di Festeggiando Banqueting.

Per partecipare alla cena è prevista una donazione di 75 euro per contribuire alla realizzazione del laboratorio permanente, o eventuali altri progetti per il reinserimento dei detenuti a cura della onlus Il Carcere possibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza