cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Cia, in media 400 euro per agricoltori, costretti a restare nei campi

21 ottobre 2016 | 12.09
LETTURA: 4 minuti

Pensioni: Cia, in media 400 euro per agricoltori, costretti a restare nei campi

Pensioni da fame per chi ha lavorato in agricoltura, le più basse d’Europa con una media largamente sotto i 500 euro al mese. Questo costringe i produttori a continuare l’attività, bloccando il turn-over nei campi. La diretta conseguenza è uno dei più bassi indici mondiali di nuovi ingressi nel settore da parte dei giovani, fermi sotto il 6%.

A denunciarlo è la Cia-Agricoltori Italiani, che oggi ha promosso insieme al suo Patronato Inac un convegno alla Camera per analizzare la situazione pensionistica in Italia e in particolare il segmento delle fasce più basse, in primis quelle agricole. Da qui il titolo 'Pensioni dignitose per gli agricoltori italiani'.

Da 'bollino rosso' le condizioni degli ex lavoratori in agricoltura, che in Italia sono circa 460 mila, dei quali l’89,4% non arriva a una pensione di 600 euro al mese. Ma la media di settore è notevolmente più bassa e si attesta sui 400 euro al mese, con punte minime di assegni da 276 euro. Situazioni difficili distribuite in tutte le regioni anche se, guardando al rapporto tra densità della popolazione e numero di ex coltivatori diretti e Iap-Imprenditori agricoli professionali, emergono i quasi i 28 mila del Trentino, i 51 mila del Piemonte, i 49 mila del Veneto, i 47 mila dell’Emilia Romagna e i 30 mila della Campania.

Dai lavori -a cui hanno preso parte tra gli altri il presidente e il vicepresidente nazionale della Cia Dino Scanavino e Alessandro Mastrocinque, il presidente nazionale dell’Inac Antonio Barile, il presidente della Commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano, la capogruppo Pd in Commissione Lavoro alla Camera Marialuisa Gnecchi- è quindi emerso un quadro assai preoccupante per la tenuta del tessuto sociale del Paese, con un sistema pensionistico che mostra enormi criticità.

In questo scenario è facilmente intuibile che molti agricoltori anziani, per sopravvivere, continuino in qualche misura ad 'arrangiarsi', magari sui campi, per aiutare la famiglia e arrivare a fine mese.

"Con le riforme Amato, Dini e poi Fornero vengono sottratti ai pensionati qualcosa come 900 miliardi di euro. Ma ora è il momento di dare e non di togliere ancora", ha affermato il presidente della Cia Dino Scanavino. "E’ sotto gli occhi di tutti -ha continuato Scanavino- che il sistema pensionistico italiano debba essere fortemente riformato. Abbiamo le retribuzioni minime più basse d’Europa, chiediamo quantomeno che vengano uniformate a quelle degli altri Paesi Ue".

"E tra i pensionati che stanno peggio, ci sono senza dubbio -ha continuato Scanavino- gli agricoltori che, tra l’altro, continuano a vivere nelle aree interne e rurali dove già scarseggiano welfare e servizi. Con queste premesse non ci si può certo stupire che stenti il ricambio generazione nel settore primario. I titolari di azienda sopra i 65 anni rappresentano oggi il 43% del totale. Mi viene da dire: l’agricoltura più anziana del mondo".

Negli interventi anche il punto di vista del Patronato della Cia: "L’incidenza vera della spesa pensionistica sul Pil è pari al 10,7%", ha evidenziato il presidente dell’Inac, Antonio Barile.

"Le entrate superano -ha continuato Barile- i 183 miliardi di euro, per uno sbilancio positivo di 10,2 miliardi. Questi dati dimostrano che esistono i margini per aumentare le pensioni, al contrario di quanto sostenuto da più parti. Un processo che non è più rinviabile, perché gli italiani che vivono sotto la soglia di povertà sono quasi 5 milioni e tra questi c’è chi ha lavorato una vita intera nei campi". Un’ingiustizia non più tollerabile a cui si può cominciare a porre rimedio subito. La Cia ha proposto di lavorare per perfezionare la proposta di legge Gnecchi-Damiano, che prevede l’istituzione di una 'pensione base' (448 euro), in aggiunta alla pensione liquidata interamente con il sistema contributivo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza