cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: nasce Carta di Paestum per sistema interregionale integrato

28 ottobre 2016 | 12.05
LETTURA: 3 minuti

Lanciata alla Borsa mediterranea del turismo archeologico

Turismo: nasce Carta di Paestum per sistema interregionale integrato

Nasce la 'Carta di Paestum' per un sistema interregionale di sviluppo integrato. E' stata lanciata nell’ambito della XIX edizione della Borsa mediterranea del turismo archeologico, in corso a Paestum (Salerno), dove si è svolta la seduta pubblica della commissione congiunta degli assessori al Turismo e degli assessori ai Beni e alle Attività culturali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Le competenze e i ruoli della figura della guida turistica e lo sviluppo del turismo digitale i due temi più caldi discussi nell'incontro, in cui si è ribadita la necessità di far viaggiare in sinergia cultura e turismo. Un punto che sarà al centro del documento strategico di intenti definito 'La Carta di Paestum', che la Commissione congiunta presenterà presto al governo e in cui si propone appunto un sistema interregionale di sviluppo turistico integrato.

La Bmta è promossa dalla Regione Campania in collaborazione con la Città di Capaccio Paestum, la Provincia di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum, la Scabec spa Società Campana per i Beni Culturali e ideata e organizzata dalla Leader srl con la direzione di Ugo Picarelli.

“L’Enit auspica un ritorno di tutte le regioni a una presenza internazionale unitaria sotto l’unico ‘cappello’ Italia”, ha detto il direttore esecutivo dell’Agenzia nazionale del turismo, Gianni Bastianelli, intervenendo alla Borsa, dove si è svolto anche il Consiglio federale Enit con le Regioni. Nell’occasione, è stato non solo presentato il piano dei workshop all’estero in programma fino a gennaio ma, soprattutto, è stato sottoposto ai rappresentanti delle Regioni ed enti locali presenti (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto) l’elenco di 22 fiere internazionali a cui l’Enit propone di partecipare compatti nel 2017 per presentare l’offerta italiana.

Tra gli appuntamenti proposti, la Fitur di Madrid in programma a gennaio, l’Itb di Berlino, la più importante piattaforma business per l’offerta turistica globale prevista a marzo, l’Imex di Francoforte programmata a maggio e incentrata sul turismo congressuale, l’Iltm di Cannes dedicata all’accoglienza luxury, Hana Travel Mart di Seul a giugno rivolta al Trade, alla stampa e al pubblico.

In base al numero delle adesioni delle Regioni e all’interesse qualificato con progetti specifici, l’Enit delibererà nel prossimo consiglio di amministrazione il piano delle partecipazioni. “Auspicando - ha sottolineato ancora Bastianelli - che le Regioni che si presenteranno all’estero portino con sé operatori altamente qualificati, in modo da dare un’immagine appetibile del Paese”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza