cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Livorno: Rossi, bando Mise chiude fase importante

07 novembre 2016 | 17.17
LETTURA: 3 minuti

Una veduta aerea del Porto di Livorno
Una veduta aerea del Porto di Livorno

Entra nella fase operativa lo sforzo per la reindustrializzazione dell'area di Livorno. Dopo la firma dell'accordo di programma per il Prri, è stato pubblicato oggi dal ministero dello Sviluppo economico l'avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali, a cura di Invitalia, nel territorio dell'area di crisi industriale complessa dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo. L'avviso prevede agevolazioni, per complessivi 10 milioni di risorse, per attività imprenditoriali che si insedino nell'area e sarà aperto sia alle imprese manifatturiere che a quelle turistiche. Le domande di agevolazione devono essere presentate a partire dalle 12 del 1° febbraio 2017 fino alle 12 del 3 marzo 2017.

"Con la pubblicazione dell'atteso bando del ministero - commenta il presidente della Regione, Enrico Rossi - si chiude una fase importante del percorso di reindustrializzazione che la Regione ha sostenuto con tenacia. Le manifestazioni di interesse potranno ora tradursi in realtà e i numeri che derivano dalle prime stime sono davvero incoraggianti".

"Se aggiungiamo - aggiunge - a questo i risultati della prima scadenza del bando della Regione sui protocolli di insediamento, con un volume di richieste che ha già superato lo stanziamento iniziale previsto, credo si possa davvero parlare di una svolta, un segnale che qualcosa si sta muovendo e il nostro impegno per attrarre nuovi investimenti nell'area sta ricevendo una risposta positiva".

Le iniziative imprenditoriali dovranno prevedere programmi di investimento produttivo o di tutela ambientale, comportare un incremento degli addetti, per spese ammissibili non inferiori a 1 milione e 500 mila euro. Il finanziamento agevolato sarà concesso sia in forma diretta, sia in conto impianti. I nuovi progetti dovranno prevedere un aumento dei posti di lavoro; sarà inoltre assegnata una premialità a quei progetti che prevedono l'assunzione di lavoratori licenziati o in cassa integrazione e mobilità.

Nella call lanciata qualche mese fa in vista del bando del ministero, sono arrivate 71 proposte progettuali presentate da piccole, medie e grandi imprese, di cui 64 di investimenti produttivi e 7 programmi di ricerca e sviluppo, per un valore complessivo di circa 200 milioni e una potenzialità stimata di circa 1.280 addetti. A questo punto, con il via libera alle domande, si dovrà passare dai progetti ai fatti.

La pubblicazione del'avviso di Invitalia arriva in concomitanza con il primo positivo risultato del bando regionale per i protocolli di insediamento, che prevede risorse per 10 milioni di euro e si rivolge a grandi, medie e piccole imprese con interventi differenziati per dimensioni e tipologia (si va dai 10 milioni ai 250 mila euro di investimenti). Da una prima verifica sui progetti presentati alla scadenza del 31 ottobre, per quanto riguarda l'area di Livorno, sono arrivate proposte progettuali per oltre 14 milioni di euro, per un investimento complessivo, stimato, pari a circa 39 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza