cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Thai Union, impegno strategico per tonno al 100% sostenibile

14 dicembre 2016 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

Imprese: Thai Union, impegno strategico per tonno al 100% sostenibile

Thai Union Group PCL, una delle più grandi aziende al mondo nel settore dell’industria ittica, ha annunciato la sua strategia volta a garantire che tutto il tonno dei brand di sua proprietà sia pescato in maniera sostenibile, con l’obiettivo di raggiungere almeno la quota del 75% entro la fine del 2020.

Nell’ambito di questa nuova strategia per la pesca al tonno, Thai Union sta investendo 90 milioni di eurodollari in iniziative finalizzate ad accrescere l’approvvigionamento di tonno sostenibile. In questi investimenti sono inclusi 11 nuovi progetti di miglioramento della pesca in tutto il mondo.

“Il tonno -ha affermato Thiraphong Chansiri, ceo di Thai Union Group- è la fonte di proteine di più facile accesso per milioni di persone in tutto il mondo. Almeno un miliardo di persone dipende dall’industria ittica per il proprio sostentamento o per il lavoro. Come azienda leader nel settore, Thai Union ha la responsabilità di proteggere le riserve di tonno per il bene del mondo. I nostri investimenti trasformeranno l’approvvigionamento del tonno nell’intera industria e dimostrano il nostro forte impegno per la sostenibilità degli oceani".

Thai Union identifica come sostenibile il tonno prodotto da aziende ittiche che siano certificate secondo gli standard del Marine Stewardship Council (MSC) o che hanno intrapreso un percorso di miglioramento della pesca secondo i principi MSC al fine di accedere al processo di certificazione. La certificazione MSC è ampiamente riconosciuta dagli esperti di tutto il mondo come la miglior garanzia di sostenibilità per l’industria ittica .

“Attualmente al mondo -ha aggiunto Darian McBain, direttore per lo Sviluppo Sostenibile di Thai Union- solo 11 aziende produttrici di tonno sono certificate MSC, e forniscono soltanto il 14% del tonno mondiale. Il nostro impegno e la nostra strategia avranno un impatto positivo sull’intera industria, incrementando significativamente i rifornimenti di tonno pescato in maniera sostenibile per l’industria conserviera, i rivenditori e, infine, per i consumatori”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza