cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crocieristica: Clia, previsti viaggi in crescita in 2017, oltre 25 mln passeggeri

15 dicembre 2016 | 16.36
LETTURA: 3 minuti

Crocieristica: Clia, previsti viaggi in crescita in 2017, oltre 25 mln passeggeri

I viaggi in crociera continueranno a crescere per tutto il 2017: saranno circa 25,3 milioni i passeggeri che navigheranno nel 2017, in forte aumento rispetto ai 15,8 milioni stimati 10 anni fa (2007). E' quanto emerge dalle previsioni contenute nello 'State of the Cruise Industry Outlook 2017', diffuse da Clia, l’organizzazione internazionale delle compagnie da crociera, e dal quale emerge un costante interesse per il viaggio in crociera e significativi investimenti nel settore.

Clia annuncia inoltre che saranno circa 26 i debutti di nuovi navi per crociere oceaniche, fluviali o specializzate, per un investimento complessivo pari a oltre 6,8 miliardi di dollari. Tra il 2017 e il 2026 si prevede che il settore introdurrà un totale di 97 nuove navi da crociera per un investimento totale stimato di 53 miliardi di dollari entro il 2026.

"Il settore crocieristico sta rispondendo alla domanda globale e siamo fortemente incoraggiati dalle prospettive evidenziate sia a breve che a lungo termine", ha affermato Cindy D'Aoust, Presidente e Ceo di Clia. "Grazie a progressi tecnologici, inaugurazione di nuove navi, nuovi porti e destinazioni in tutto il mondo, l'industria -ha continuato- continua a rispondere ai desideri dei viaggiatori di oggi e a contribuire di conseguenza alla crescita costante e al forte impatto economico del settore in tutto il mondo".

Le spese del settore crocieristico hanno generato una produzione totale di 117 miliardi di dollari in tutto il mondo, sostenendo l’assunzione di 956.597 dipendenti a tempo pieno che hanno guadagnato 38 miliardi di dollari nel 2015. E Clia ha fatto anche una previsione delle 8 tendenze principali che avranno il maggiore impatto sul settore delle crociere quest'anno. Innanzitutto una nuova generazione di navigatori visto che da un recente studio è emerso che le nuove generazioni si apriranno più che mai alla vacanza in crociera.

Poi l'aumento del ricorso agli agenti di viaggio. Ad oggi Clia conta più di 25.000 agenti di viaggio tra i suoi membri a livello globale, rispetto ai 12.000 del 2010. Terzo: aumento della domanda per le crociere fluviali. Per rispondere a questa domanda, le compagnie da crociera associate di Clia contano 184 navi da crociere fluviali e hanno ordinato per il 2017 13 nuove navi da crociere fluviali, un aumento di circa il 7%.

Quarto: più isole private negli itinerari di crociera. Nel 2017, le compagnie da crociera includeranno porti su un totale di 7 isole private. Nuovi crocieristi andranno per mare e si prevede che nel 2017 continuerà l’interesse nelle crociere oceaniche. Tra le tendenze anche la preferenza per porti raggiungibili via auto e l'attrattività degli chef celebrità, e la domanda per crociere di avventura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza