cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Costruzioni: Ance, delude 2016, in primi 9 mesi occupazione -4,9%

12 gennaio 2017 | 12.20
LETTURA: 3 minuti

Costruzioni: Ance, delude 2016, in primi 9 mesi occupazione -4,9%

Il 2016 è stato l'anno delle occasioni mancate per il settore delle costruzioni. Alcune importanti misure della legge di stabilità non hanno prodotto, infatti, i risultati attesi, anche a causa della brusca frenata del settore dei lavori pubblici. L'anno appena passato si chiude con un risultato deludente per gli investimenti in costruzioni che non vanno oltre una crescita dello 0,3% in termini reali rispetto alla previsione dell'1% di un anno. Ancora pesante poi il bilancio occupazionale: nei primi 9 mesi del 2016, l'edilizia registra un -4,9%, con 600 mila posti di lavoro persi dal 2008, anno in cui il settore è entrato nel tunnel della crisi.

È questo il quadro che viene tratteggiato dall'Osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni presentato oggi dall'Ance . E, ora, dopo i risultati mancati del 2016, per l'associazione dei costruttori l'anno si apre all'insegna di un nuovo interrogativo: sarà il 2017 il primo anno di ripresa? Stando alle previsioni, l'anno potrebbe, finalmente segnare l'attesa svolta: la stima, infatti, parla di un aumento dello 0,8% degli investimenti in costruzioni. Un dato che corregge al rialzo le previsioni fatte a luglio dello scorso anno, che per il 2017 indicavano una flessione dell'1,2%.

Quanto agli altri dati relativi al 2016, diffusi dall'Ance, la produzione del settore registra un calo dello 0,2% nei primi dieci mesi. Rimangono ancora chiusi, evidenzia l'associazione, i rubinetti del credito: nei primi 9 mesi del 2016, i flussi di finanziamento delle banche registrano un -4,3% nel comparto abitativo e del 14,1% nel non residenziale. Ancora in calo poi la nuova edilizia residenziale: gli investimenti, anche per il 2016, in tale comparto si riducono del 3,4%. L'unico comparto che continua a registrare una crescita degli investimenti è quello della riqualificazione del patrimonio abitativo: +1,7% nel 2016. Grazie anche ai bonus fiscali, gli investimenti in riqualificazione degli immobili sono cresciuti negli anni della crisi arrivando ad essere il comparto leader del mercato con il 37% del totale degli investimenti nel settore, come dimostra il confronto con gli anni pre crisi in cui a trainare era il nuovo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza